Pagliaroli - Elce - Monte Bilancere - Fonte della Spugna - Cortino - Casagreca

Photo ofPagliaroli - Elce - Monte Bilancere - Fonte della Spugna - Cortino - Casagreca Photo ofPagliaroli - Elce - Monte Bilancere - Fonte della Spugna - Cortino - Casagreca Photo ofPagliaroli - Elce - Monte Bilancere - Fonte della Spugna - Cortino - Casagreca

4 hours
September 20, 2023
September 2023

near Pagliaroli, Abruzzo (Italia)

Escursione sul versante sud-orientale dei Monti della Laga di moderata difficoltà tecnica con bei panorami sulle principali montagne teramane. Il giro richiede un buon allenamento ed è da evitare in periodi piovosi.
Si parte da Pagliaroli e si segue la strada asfaltata in direzione di Cortino. Poco prima della località Fonte Palumbo si svolta a destra e si lascia la strada provinciale per una stradina sterrata che scende fino alla frazione Elce. Da qui si va a sinistra e si prosegue in salita per circa 5 km sulla strada asfaltata. Si lascia la strada asfaltata per prendere una sterrata sulla sinistra che sale. Inizialmente la salita è abbastanza impegnativa, poi la pendenza migliora e si arriva ad un rifugio. Si continua con un bel percorso nel bosco, poi si supera un breve tratto in discesa e si riprende a salire. Alcuni tratti più ripidi saranno l'ultimo sforzo prima di arrivare al cartello che indica l'inizio della discesa verso la Fonte della Spugna. Si scende il bellissimo trail che porta ad un'area pic-nic e si prosegue sulla strada bianca fino alle prime case di Cortino. Arrivati alla strada asfaltata si svolta a destra e si riprende a salire, poi ad un incrocio si svolta a sinistra in direzione di Casagreca. Si scende seguendo la strada, inizialmente bianca poi asfaltata, fino ad una curva dove si svolta a sinistra per prendere un sentiero. Il sentiero termina su una stradina sterrata e girando a destra si prosegue per questa. Con un bel percorso nel bosco che alterna salite e discese si arriva ad un fosso. Attraversato il fosso si riprende a salire, salvo qualche passaggio con pendenze facili, poi ad un bivio si va a sinistra e la salita diventa più impegnativa. Superando alcuni tratti molto faticosi si arriva a Pagliaroli.