Paganella Bike 01XC - Andalo - Toblino via Bait Germano

1904
August 5, 2015
August 2015

near Andalo, Trentino - Alto Adige (Italia)

Partendo da Andalo, in direzione di Fai della Paganella, appena terminato l'abitato di Andalo, sulla destra parte una strada forestale che conduce alla cima della Paganella. Dopo circa 40 minuti si arriva ad un ampia radura (stazione intermedia) Pian del Dosson, qui si prosegue sempre salendo in direzione della cima, poco dopo il percorso inizia con qualche km di falsopiano fino ad un bivio (Loc. Crosare) in cui si terrà la destra dirigendosi verso il monte Gazza. Da qui si procede sempre seguendo le indicazioni (01) lungo una strada forestale in falsopiano con brevi tratti leggermente in salita fino al Bait del Germano (1810m). Si prosegue con una leggera discesa sempre su strada forestale , seguendo sempre le indicazoni 01 (Strada Forestale/Trattorabile 602) , fino a Passo San Giovanni, da lì si supera un dislivello di circa 100m prima su strada trattorabile poi su sentiero, in parte pedalando, in parte spingendo la bici per un brevissimo tratto (10 minuti complessi tra salita pedalata e spinta). Si continuna sulla cresta del Monte Gazza con tutt'attorno un fantastico panorama, avendo la possibilità di vedere il Brenta, il lago di Molveno, il lago di Garda, e scorci delle due Valli. Arrivati a Malga Gazza si scende verso Margone sulla strada forestale, o in alternativa per i più smaliziati la possibilità di scendere attraverso il 01ST, ovvero un single trail utilizzato dalla Transalp. (questo tratto è consigliato solo ad esperti dotati di mezzi Enduro/All Mountain).
Arrivati a Margone si prosegue per Ranzo, ed percorso prevede una breve pedalata in falsopiano sulla vecchia strada interamente scavata nella roccia con vista su tutta la Valle dei Laghi. (a Margone alternativa di scendere a Ranzo attraverso il 01ST - (627B), sentiero che inizia con una trattorabile cementata, per poi diventare un trail di media pendenza però piuttosto accidentato da percorrere. Arrivati a Ranzo si passa davanti al Bar Parisi, si passa a fianco della chiesetta, e si scende per una stradina (ci sono 2 strade che poi confluiscono), che porta alle falesie e successivamente al Lago di Toblino di fronte al omonimo Castello, da li si svolta verso DX e si prosegue lungo una CicloPedonale pianeggiante a fianco del lago per raggiungere in pochi minuti le Sarche.
Il rientro viene poi effettuato con il bici bus delle Dolomiti di Brenta**(bike shuttle) . Il punto di ritrovo è situato nel parcheggio del Campo da Tennis, che si raggiunge svoltando verso Comano, proseguendo in salita per circa 100 metri (passando a fianco del Distributore), sulla SX. In circa 1 ora il BuciBus vi riporterà ad Andalo.