Padula - Riano - Ceppo - Lago dell'Orso - La Cavata

Photo ofPadula - Riano - Ceppo - Lago dell'Orso - La Cavata Photo ofPadula - Riano - Ceppo - Lago dell'Orso - La Cavata Photo ofPadula - Riano - Ceppo - Lago dell'Orso - La Cavata

Very difficult
June 19, 2022
June 2022

near Padula, Abruzzo (Italia)

Spettacolare escursione sui Monti della Laga con panorami stupendi ed un percorso tecnico e divertente. Il giro inizia da Padula e dopo un breve tratto in discesa si sale su asfalto in direzione Riano. Da Riano si prende una mulattiera che inizia subito ripidamente, poi entra nel bosco e prosegue con pendenze più moderate, salvo qualche breve tratto, per arrivare in località Ceppo. Qui una meritata pausa al bar consente di rifocillarsi con ottime frittelle farcite. Si riprende la salita su strada brecciata, tranquilla e molto panoramica, fino alla località Lago dell'Orso: Si lascia la strada per proseguire lungo un sentierino a mezza costa che scende e, attraversando il versante solcato da vari fossi, ci porta al di sopra della cascata della Cavata. Si guada il torrente e si scende ripidamente al suo fianco fino ad arrivare dove la cascata si può ammirare in tutto il suo splendore. Si prosegue sul sentiero che scende in direzione del bosco per proseguire seguendo i segnali bianco-rosso del CAI. La prima parte della discesa non è molto ripida, poi però la pendenza aumenta ed il sentiero si fa più difficile fino ad arrivare ad una piccola casetta nel bosco dove termina il tratto più impegnativo. Da qui si continua ancora su sentiero, con difficoltà minori ma sempre abbastanza impegnativo, per giungere ad un ponticello. Passato il ponte inizia un tratto con vari attraversamenti di fossi, si scende e risale più volte, fino ad arrivare su una strada asfaltata. Attraversata la strada un ultimo tratto di sentiero ci porta tra le case di Padula ed al punto di partenza. E' un giro impegnativo sia fisicamente che tecnicamente ed è consigliabile farlo con tempo stabile e terreno asciutto.

PictographProvisioning Altitude 4,413 ft

Boschi Di Latifoglie

• Photo of receptivedrop o'scugnizziell'
    receptivedrop o'scugnizziell' Nov 4, 2022

Ciao Enrico, se volessi fare questo percorso domenica,visto la situazione meteorologica di questi gironi, che notizie sapresti darmi, cioè fattibile, fango o altro. Grazie ancora per l'attenzione

• Photo of enrico.cercasentieri
    enrico.cercasentieri Nov 4, 2022

Ciao! Penso che dopo la pioggia più che il problema del fango, che sulla Laga non è mai troppo appiccicoso, le insidie potrebbero arrivare dalle rocce e dalle radici. Ci sono tratti nel bosco abbstanza ripidi dove già solo le foglie secche potrebbero essere un problema oltre a tutto quello che nascondono... Sinceramente io aspetterei, il giro è molto bello vale la pena farlo quando le condizioni sono più favorevoli...

• Photo of receptivedrop o'scugnizziell'
    receptivedrop o'scugnizziell' Nov 4, 2022

Ok,grazie per la spiegazione. Quindi sarebbe meglio quand'è più asciutto se ho capito bene. Per caso hai qualche altra cosa da propormi? Mille grazie