Ovindoli - Capo Pezza e ciclabili

May 15, 2017
May 2017

near Ovindoli, Abruzzo (Italia)

Bellissima pedalata in ambiente appenninico, dove i vasti panorami si alternano a suggestivi ambienti boscosi con passaggi su sterrate di montagna (molto sassose) e piste ciclabili ben fatte che circondano l'altipiano delle Rocche. In questo periodo primaverile i colori sono sgargianti, con la neve residua dei monti e i verdissimi prati fioriti ! Da Ovindoli si prende la sterrata che dalla SS696 (direzione Rovere) devia a sx verso la Magnola e conduce nella parte alta (W) del paese. Da qui, una ripida salita riporta sulla strada per gli impianti. Al piazzale sterrato di questi ultimi, occorre proseguire sulla sterrata a dx (E) che, in splendido ambiente e con qualche difficolta' dovuta al fondo molto sassoso, si dirige a NE fino al Vado del Ceraso, inizio del sentiero 10 che conduce alla Magnola. Il panorama si apre verso i Piani di Pezza e la sterrata prosegue in discesa fino al Vado di Pezza, in corrispondenza del Rifugio del Lupo. Panorama magnifico su tutta la piana e l'arco montuoso Costone della Cerasa – Punta Trento – Cimata del Puzzillo e Cimata di Pezza. Prima del rifugio, si scende a sx per rampa sterrata che immette nella piana. In ambiente ameno si prosegue lungamente fino al palo di Capo di Pezza, indicatore dei sentieri verso il Rifugio Sebastiani. Ripercorsa la piana, si risale al rifugio e, per asfaltata, si scende molto velocemente a Rocca di Mezzo, dove una piccola ciclabile conduce in piazza. Tornando verso Rovere e riprendendo brevemente la strada per i piani, ci si immette a sx per una sterratina con qualche strappo in salita che taglia la SS696 e porta sui magnifici pratoni alla base di Rovere. Una dura rampa (circa al 14%) sale verso il paese, da dove si inizia a pedalare sulla lunga ciclabile che costeggia in basso la statale fino ad Ovindoli. Qui si prende un'altra ciclabile che, parzialmente, porta verso la Val d'Arano da dove, al ponticello, si prende la sterrata di sx per poter effettuare il bellissimo anello della valle in senso orario. A meta' percorso c'e' un'area picnic con fontanile. Si rientra completando il giro fino al parcheggio di Ovindoli.

A sx per anello verso orario

A sx per ciclabile sterrata (andata)

Deviazione per sterrata ciclabile

Vado di Pezza

• alegas63 Apr 19, 2021

Ciao Maurizio.
    Se ricordi, vorrei sapere se i tratti molto sassosi sono lunghi.
    Con me viene mia moglie con una bici assistita e se fosse molto sconnessa la strada sarebbe in difficoltà.
    Quei tratti li faremmo a piedi.

Grazie

Alessandro

• Photo of mauriziogps
    mauriziogps Apr 19, 2021

Ciao Alessandro. Ricontrollando con Basecamp, il tratto di pista sterrata (che poi corrisponde con la strada che è percorribile anche in macchina (meglio se alta o 4x4) ) che parte dal piazzale degli impianti e arriva a Vado del Ceraso è lungo 2,5 km. Calcola, però, che i tratti sassosi e impegnativi sono presenti solo in alcuni punti, non è che tutta la strada è così. Inoltre, se fatti con una eMTB dovrebbero essere percorribili molto più facilmente. Io l'ho rifatta (in auto) in occasione della mia salita https://it.wikiloc.com/percorsi-alpinismo/costone-della-cerasa-anello-invernale-45261119 , a Gennaio 2020, e la strada non presentava punti critici. Sempre che, nel frattempo, le condizioni del fondo non siano peggiorate..
    Il giro è molto bello e spero riusciate a divertirvi comunque.
    Ciao, buona pedalata !

• alegas63 Apr 19, 2021

Grazie !!!

• Photo of Marlow78
    Marlow78 Jul 30, 2023

Bel percorso, a tratti impegnativo, come nelle salite e a tratti semplice, come sulla ciclabile, il tutto inserito in un contesto paesaggistico meraviglioso. Io l'ho percorso con un bambino di 9 anni molto allenato, per evitare il tratto in salita che dagli impianti della Magnola sale al vado Ceraso ho invertito il tracciato salendo da Rocca di Mezzo al Rifugio del Lupo. Grazie mille per la condivisione!

• Photo of mauriziogps
    mauriziogps Jul 30, 2023

Ciao Marlow78 ! Grazie per il tuo commento. Sono molto contento che hai apprezzato il percorso, anche invertendolo. L'importante è che comunque ti sia piaciuto e che abbia contribuito a farti passare una bella giornata, in un ambiente bellissimo come quello del Velino.
    Un salutone. Ciao, buone pedalate.