Ovada - Colma - Pracaban - Pegli StazioneFS Granara Bis

May 21, 2021
May 2021

near Ovada, Piemonte (Italia)

Partenza da Ovada.
Si sale lungo la Colma fino a raggiungere la sterrata che va al Pracaban.
In alternativa si può salire da Cirimilla - Villaggio Primavera ma è un po' più lunga.
Seguire sentiero che passa per il pannello radioriflettore sul Pracaban, fino alla SP asfaltata di Capanne di Marcarolo. Qui si viaggia un pezzo in asfalto rimanendo più o meno a livello fino a Praglia, dove si imbocca per M.te Pennello. Fino a qui il consumo batteria è all'incirca lo stesso che arrivare al Pracaban. Stimati: 300/400Wh
Poi parte discesona su Pegli lungo Salita Rapalli. Attraversata Pegli, ristoro sul lungomare. L' ultima tacca di batteria servirà per risalire un pezzettino della valle Varenna verso S.Carlo, fino alla loc Tre Ponti, per raggiungere la storica stazione di Granara, da dove (Attenzione!) partono solo DUE treni al giorno. La linea infatti è la Genova - Acqui Terme, prima dismessa e poi ripristinata per interesse storico:
a) 14.42 (arriva Ovada 15.18)
b) 18.42 (a Ovada 19.18).
Bici consentite.

Sulla traccia mancava l'ultima salita dal lungomare di Pegli alla stazione di Granara

• rino82 Sep 24, 2023

Ma vogliamo parlare della discesa dal Monte Pennello a pian delle monache lungo il sentiero E1, a dir poco trialistico e ovviamente non per tutti.
    Direi che un po' da incoscienti pubblicare una traccia del genere senza specificare queste importanti e fondamentali informazioni