Orvieto Wine Marathon 2023 prova percorso corto

Photo ofOrvieto Wine Marathon 2023 prova percorso corto Photo ofOrvieto Wine Marathon 2023 prova percorso corto Photo ofOrvieto Wine Marathon 2023 prova percorso corto

February 19, 2023
February 2023

near Orvieto Scalo, Umbria (Italia)

Prova del percorso corto della Orvieto Wine Marathon 2023.

Lasciamo la macchina al parcheggio gratuito nella zona industriale di Ciconia per questo bel percorso ad anello che ci porterà alla scoperta delle colline e boschi vicino Orvieto.
Grazie agli organizzatori della Orvieto Wine Marathon per la pulizia dei sentieri, soprattutto i trails dell’ultima parte del giro, con sponde, ponti ecc…

La prima parte del percorso è in salita su strada asfaltata, bello il panorama tutto intorno con lo sfondo di Orvieto, le numerose vigne, aziende e agriturismi.
Arrivati al km 6,5 lasciamo la strada asfaltata e poco trafficata e continuiamo su una comoda strada bianca che in poco tempo ci porterà alla prima salita sterrata, siamo al km 8 circa.
Continuiamo a salire fino ad arrivare al bosco qui ci sono alcuni punti più tecnici e altri sentieri più tranquilli, arriviamo nuovamente alla strada asfaltata dove giriamo a destra e iniziamo la discesa!
Lasciata la strada asfaltata giriamo a destra per tornare sullo sterrato con un bel single track (vedere wiki point km 13,9).
Anche la discesa è caratterizzata da single track, strade sterrate nel bosco, dove si alternano punti più tranquilli e punti più tecnici che ognuno può percorrere in base al proprio allenamento.
Arriviamo al km 21,8 dove iniziano i vari trails della zona, qui in teoria ci sono diverse opzioni per scendere, sicuramente sono tutti da provare con più calma, noi seguiamo la traccia e arriviamo fino a valle attraverso i vari ponti costruiti dagli organizzatori.
In poco tempo torniamo così al parcheggio concludendo questo percorso.

In conclusione il percorsone è bello adatto a chi ha un po’ di allenamento soprattutto per la parte iniziale tutta in salita, le discese sono belle e possono essere affrontate in base al proprio allenamento.
Se fatto in ebike il percorso non presenta grosse difficoltà (se non i punti tecnici descritti sopra).