Orto Botanico-M.te Appiolo-M.te Faggeto

July 6, 2014
July 2014

•   4.7 1 review

near Fondi, Lazio (Italia)

Escursione bella e Molto impegnativa,parte dal Parcheggio del Campo Sportivo di Fondi, si esce dal paese percorrendo la Via Francigena del sud lato Itri fino ad oltrepassare la S.S. appia e poi la si costeggia x 2 km fino a che nn si inizia la salita salita prima verso la Foresta di San Antarcangelo e poi verso l'orto Botanico il 1 km e mezzo e' duretto ma dopo la salita sale leggermente,arrivati all'Orto Botanico si prosegue dritti fino a riprendere la S.p.154 Camposerianni,oltrepassata la sbarra inizia la salita che ci porta fino a M.te Appiolo salita di media difficolta' che vi portera' fino davanti al Rifugio Appiolo 680msl (Il monte Appiolo (901 m) è situato nel comune di Lenola e fa parte del Parco naturale dei Monti Aurunci.Sul Monte Appiolo è situato un rifugio usufruibile dai turisti)Lasciato il rifugio si scende da Monte appiolo percorrendo la discesa sterrata (Attenzione nella discesa,che in alcuni punti sono presenti dei sassi che potrebbero compromettere la discesa), che arriva fino a Taverna ( Loc. di Campodimele)si percorre la S.R 82 per 3,1 km fino a prendere una strada sulla sinistra che per i primi 100mt e' asfaltata il resto e' sterrato e cemento sono 1,5 km i piu' duri dell'escursione vi porta fino al centro del paese di Campodimele,dove il caffe' e' meritato,si riparte e ci si lascia il Paese alle spalle e alla fine della discesa si prende dritti per M.te Faggeto 1250 slm (Il Monte Faggeto (1256 m) è una montagna appartenente al gruppo montuoso dei Monti Aurunci. È collocato nel comune di Campodimele e in parte nella Provincia di Frosinone, ed è sito nel territorio del Parco naturale dei Monti Aurunci.La cima del Monte Faggeto offre scorci sul Mar Tirreno, la Piana di Fondi, la valle del Liri e l'abbazia di Montecassino). la salita di 8,5 km nn e' molto impegnativa il primo tratto di 3,8 km e' su asfalto il resto fino alla vetta e' sterrato nelle curve che s'impennano un po c'e' il cemento che facilita' la salita, arrivati su se si e' fortunati si vede un panorama bellissimo (Io sono due volte che ci vado la prima ho trovato la neve e nebbia oggi tanta nebbia),la discesa e' per la stessa strada della salita fino ad arrivare a Campodimele, si continua a scendere per la strada d'accesso al Paese,arrivati all'incrocio con la S.R 82 si va a destra e la si segue x 360 mt e si prende la strada a sinistra da li dritti prima alle Crocette e poi a Fondi

• Photo of manux65
    manux65 Mar 3, 2015

bel giro !!!!!!
    grazie mille per l'upload

• Photo of manux65
    manux65 Mar 3, 2015

giro molto bello
    discesa da monte appiolo su strada molto dissestata e sassosa (ma comunque divertente)
    molto faticosa la salita a campodimele
    faticosa quella a mte faggeto
    il 28 febbraio ci stava un pò di neve sulla sterrata per monte faggeto comunque quasi tutto pedabule