Ortisei - Rescesia - Brogles

2 hours
September 3, 2022
September 2022

near Ortisei, Trentino-Alto Adige (Italia)

Salita impegnativa fino al Rascesia, con bel tratto in cresta fino al Brogles. Per i meno esperti che non se la sentono di riscendere sul seceda, si torna indietro sullo stesso tracciato

Da Ortisei stazione Rescesia si sale sul sentiero 9 Rescesia Cason. Per raggiungere il rifugio Resciesia che è più sopra della stazione a monte, continuare a salire per il 9A Resciesa Rasghotz. Dopo un po’ il sentiero diventa 10 rifugio Resciesa.

Arrivati al rifugio si prende sentiero 35 a destra che arriva fino alla baita Cason , con alcuni metri un po’ stretti con sassi e radici. Dalla baita si prosegue sempre sul 35 per il Brogles.
Subito dopo la baita c’è un tratto in cemento abbastanza ripido poi il percorso è molto facile e bello in cresta. Gli ultimi metri per arrivare al Brogles sono molto impegnativi sia a scendere che a risalire. Io li ho fatti spingendo la bici mano.

Il rientro è tutto seguendo il percorso a ritroso, con al sola differenza che non si ripassa per il rifugio Resciesa per evitare il tratto con le radici e si svende direttamente sulla stazione per riprende il sentiero 10.
Alla fine del percorso una volta tornati sull’asfalto, altra bella deviazione è a sinistra per baita Costamula, prendendo poi a destra il discesone per Valdanna, baita Pauli e rientro su Ortisei