Ortisei-Rasciesa-Brogles-Seceda-S.Giacomo

July 15, 2018
July 2018

•   4.7 1 review

near Ortisei, Trentino-Alto Adige (Italia)

Imperdibile giro da Ortisei. Si parte in salita sul tracciato che scorre intorno al Rasciesa per proseguire con il bellissimo tratto, quasi tutto in quota, che giunge fino al rifugio Brogles. Da qui si inizia una divertentissima discesa tecnica per arrivare alla stazione intermedia del Seceda. Arrivati in cima lo spettacolo è sempre emozionante. Le MTB non possono percorrere tutti i sentieri, quindi attenti a seguire le indicazioni, che porteranno a scendere su facili e larghi sentieri. Attenzione: in questo tracciato abbiamo percorso un tratto pedonale che passa per una proprietà privata. Per evitarlo, dopo la baita Daniel (che merita una sosta per la birra con vista) proseguire DRITTO a valle senza mai svoltare, fino al ricongiungimento con questa traccia GPS. A questo punto è tutta in discesa, facile, verso la chiesa di San Giacomo, con il suo famoso punto panoramico sul Sasso Lungo. L'unica parte impegnativa (per la salita) sono i primi 7km. Che si possono tagliare prendendo il Rasciesa. Oppure con una eBike...

• Nicolo' Dezi Aug 16, 2022

Il percorso è meraviglioso, ma la salita iniziale è veramente tosta se affrontata con una muscolare…consiglio di gran lunga una ebike o ancora meglio si salire con la cabinovia. Per la salita devi essere veramente preparato, se non altro per goderti il giro dopo. Poi il percorso nn presenta grandi difficoltà anche se alcuni tratti in discesa necessitano di un minimo di capacità tecniche