Activity

Ortisei (BZ) - Rasciesa - Seceda - Rif. Firenze - Selva

Download

Trail photos

Photo ofOrtisei (BZ) - Rasciesa - Seceda - Rif. Firenze - Selva Photo ofOrtisei (BZ) - Rasciesa - Seceda - Rif. Firenze - Selva Photo ofOrtisei (BZ) - Rasciesa - Seceda - Rif. Firenze - Selva

Author

Trail stats

Distance
22.17 mi
Elevation gain
3,504 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
6,296 ft
Max elevation
8,160 ft
TrailRank 
53
Min elevation
4,312 ft
Trail type
One Way
Time
6 hours 51 minutes
Coordinates
4588
Uploaded
October 13, 2018
Recorded
October 2018
Be the first to clap
Share

near Rainelles, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 2121 times, downloaded 72 times

Trail photos

Photo ofOrtisei (BZ) - Rasciesa - Seceda - Rif. Firenze - Selva Photo ofOrtisei (BZ) - Rasciesa - Seceda - Rif. Firenze - Selva Photo ofOrtisei (BZ) - Rasciesa - Seceda - Rif. Firenze - Selva

Itinerary description

Itinerario particolarmente panoramico, di una bellezza unica.
Il giro comprende la salita con il "trenino" che da Ortisei porta in quota sul Rasciesa, per chi volesse pedalare, si sale su sterrata (1000 mt di dislivello +).
Dall'arrivo della funicolare, si sale fino alla chiesetta Heilig-Kreuz passando per il Rifugio Rasciesa. Dalla chiesetta, si spinge la bike fino alla croce Dedora-Rasciesa di Fuori, per poi scendere su traccia/sentiero un pò tecnico ma divertente fino a congiungerci con la sterrata proveniente dalla stazione a Monte della Funicolare - Segnavia 35., che seguiremo in saliscendi fino alla forcella Brogles. Alla forcella si prende il sentiero a dx che scende nella valletta, tratto molto bello e divertente che vi porterà alla stazione intermedia della cabinovia del Seceda. Da qui si imbocca un sentiero a sx che taglia in discesa il grande pratone e si passerà per il Rif. Pieralongia. Attenzione il tratto dalla stazione a monte della funivia Seceda fino a qui è vietato alle bike, per cui in piena stagione cercate di evitarlo. Si continua a pedalare su sentiero fino ad arrivare al Rif. Firenze che supereremo andando a imboccare la sterrata che scende a verso valle. A un laghetto, si devia a sx su forestale molto ripida. Passeremo il Rif. Juac e poco prima di arrivare a una malga si prenderà a sx sempre su sterrata che vi porterà verso la Vallelunga - Segnavia Kreuzweg -. Quando arriverete nei pressi di una cappelletta, vi troverete all'inizio della bella Vallelunga. Per chi vuole allungare il giro, può benissimo percorrerla tutta fino alla fine e poi ritornare indietro e imboccare la ciclabile della vecchia funivia della Val Gardena e ritornare al punto di partenza.
ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.

Comments

    You can or this trail