Ortigara

Experts only
May 23, 2020
May 2020

near Valdellette, Veneto (Italia)

Partendo dalla pedemontana è un bel giro, importante. Salito per il Covolo, Camporossignolo, Asiago, casara Zingarella, val Galmarara, Bivio Italia, Ortigara, CAI 840 direzione Lozze, Mandrielle, Campomulo, Prati del Cielo, Gallio, Sisemol, Cima Valbella, Val Melago, Ekar, Turcio, Camporossignolo, Lusiana. Giro ovviamente impegnativo, a parte il dislivello, da una certa quota in poi, dai 1700m circa, il paesaggio cambia e si fa più severo. Smettono gli abeti e i faggi ed iniziano i larici. Poco dopo è la volta dei mughi. Il paesaggio si fa essenzialmente roccioso e pedalare sempre più difficile per via di mulattiere d arroccamenti molto smosse, sassi sporgenti, ghiaia grossa e che fa slittare le ruote. Ma arrivare all' Oritigara è una ENORME soddisfazione. Una vista a 360° molto suggestiva, si unisce la componente storico e dell' anima, del cuore. Difficile non emozionarsi lassù. Se si sceglie di scendere seguendo il sentiero CAI 840 in direzione Lozze, moltissimi tratti si faranno in portage perché i pezzi pedalabili sono pochissimi.