Orte - Vasanello (giro dei fontanili) - Bagnolo - Orte s.

Photo ofOrte - Vasanello (giro dei fontanili) - Bagnolo - Orte s. Photo ofOrte - Vasanello (giro dei fontanili) - Bagnolo - Orte s. Photo ofOrte - Vasanello (giro dei fontanili) - Bagnolo - Orte s.

August 23, 2023
August 2023

near San Bernardino, Lazio (Italia)

Si parte da orte (io sono partito dalle grazie, ma va bene anche la villetta o cucca), si sale verso Bassano e si esce dalla provinciale dopo ca. 4 km girando a sx nella strada detta "del taglio grosso".
Da questo momento in poi l 80% sarà su sterrato, completamente segnalato da appositi cartelli Fai ( che ringraziamo)
Percorsi un paio di km si gira a dx (foto 1) e si imbocca al contrario il giro dei fontanili.
Si percorrono km e km immersi fra i famosi "campi de nocchie" con un paio di salite impegnative all inizio, ma il giro resta cmq molto piacevole e panoramico.
Si esce dal giro in coincidenza del cimitero di Vasanello, si passa nella piazza principale del paese e poi si svolta a dx (segui indicazione per lago vadimone).
Si prosegue su questa strada di campagna per ca. 2/3 km finché non si incontra il bivio per il sentiero della luce, dove girerete a sx (foto 3).
Si prosegue su una divertente discesa fino a raggiungere castel bagnolo, con i suoi tanti allevamenti e campi coltivati.
Si risale il bellissimo sentiero della luce fino a quasi raggiungere il parco di San marco.
Poco prima infatti bisognerà svoltare con un tornantone a dx (foto 5), dove seguirete le indicazioni per torre di bofo/ orte scalo.
Dopo qualche centinaio di metri fate attenzione alle indicazioni perché in corrispondenza del caseggiato c'è sulla dx una stradina erbosa poco visibile che dovrete imboccare.
A questo punto inizia il tratto boschivo (bellissimo) dove nel giro di 200 metri troverete un paio di bivi (seguire sempre per orte scalo).
Passati questi inizia una discesa tecnica bellissima e non frequentata...aprite al massimo gli ammortizzatori, allacciate bene il casco e buon divertimento!
Vi ritroverete sopra orte scalo, dove poi si riprende la provinciale per orte e vi mancheranno gli ultimi 4 km su asfalto.