Orte - gallese - corchiano (forre) - vasanello per via amerina

Photo ofOrte - gallese - corchiano (forre) - vasanello per via amerina Photo ofOrte - gallese - corchiano (forre) - vasanello per via amerina Photo ofOrte - gallese - corchiano (forre) - vasanello per via amerina

September 24, 2023
September 2023

near San Bernardino, Lazio (Italia)

Partenza da orte, dove attraverso il sentiero della luce, si arriva prima a cAstel bagnolo e quindi a gallese.
Sotto il centro storico si prende la via di Loiano che ci porta a corchiano.
A questo punto si accede, mediante un cancello pedonale, al bellissimo sentiero delle forre, dove la natura rigogliosa è interrotta solo dagli scorci sul centro storico che si erge sopra di noi e dagli incontri con i famosi asinelli delle Forre (i cancelli sono per loro, quindi fate attenzione a chiuderli sempre dopo il passaggio).
Lasciamo il sentiero all altezza della chiesa di s.egidio e prendiamo la provinciale per vignanello, per svoltare a dx dopo ca. 5 km e imboccare la via Armerina, dove regnano incontrastate i noccioleti della zona.
Proseguiamo (attenzione ai tanti bivi), fino a riprendere per poche decine di metri la provinciale e gettarsi di nuovo fra i noccioleti della via Armerina.
Siamo vicini a vasanello, ma questo è il punto in cui bisogna fare più attenzione perché si passa in mezzo a diversi campi di nocciole e il sentiero non è segnalato.
Tornati su strada si esce alla fine della Mossa vasanellese da cui poi torniamo verso orte