Orte Fs - Gallese - Forre di Corchiano - Borghetto - Foglio - Stimigliano Fs

Photo ofOrte Fs - Gallese - Forre di Corchiano - Borghetto - Foglio - Stimigliano Fs Photo ofOrte Fs - Gallese - Forre di Corchiano - Borghetto - Foglio - Stimigliano Fs Photo ofOrte Fs - Gallese - Forre di Corchiano - Borghetto - Foglio - Stimigliano Fs

19424
November 20, 2022
November 2022

near Orte Scalo, Lazio (Italia)

Escursione molto varia tra Tuscia e Valle del Tevere, che si snoda su buoni sterrati tra Forre, Tagliate, Ipogei, Cascate, Borghi arroccati sul Tufo, antiche strade romane, noccioleti, uliveti e campi coltivati.
Se non fosse per la ripida salita iniziale che si affronta pochi metri dopo la stazione di Orte, molto ripida ma breve e su asfalto, sarebbe classificata come escursione facile. Superato questo tratto iniziale, la pedalata si svolgerà quasi sempre su strade sterrate in buono stato, intervallati da tratti asfaltati con pochissimo traffico, ma con lievi saliscendi molto pedalabili e adatti anche alle bici Gravel o Trekking Bike.
Prima di arrivare al paese di Gallese una lunga deviazione ad U dentro il bosco permette di arrivare alle forre dove è presente la cascate dei Frati. Per accedervi si deve svoltare a sinistra prima di un ponte e percorrere una strada sterrata per circa 100 metri, al termine della quale bisogna lasciare le bici per scendere più in basso. Per arrivare poi al centro storico di Gallese bisogna fare una breve salita, passando sotto un antico arco. Usciti dal paese si passa poco dopo all'interno delle tagliate di origine Falisca. Più avanti una piccola deviazione ad anello permette di visitare dei suggestivi Ipogei scavati nel tufo e nascosti dalla vegetazione. Sono in tutto tre, molto profondi e con all'interno diverse nicchie: ancora non si conosce l'origine e il contesto storico. Si continua quindi tra strade sterrate e asfaltate tra lievi saliscendi e campi di nocciole e ulivo fino ad arrivare ad un tratto visibile della vecchia strada romana Amerina con il caratteristico basolato. Proseguendo si arriva ai margini del paese di Corchiano, prima di arrivare al centro storico si passa dentro un bosco ai margini di un torrente dove sono presenti delle piccole cascate, quindi si passa un antico ponte e si entra all'interno della caratteriste vie cave, scavate in tempi remoti nel tufo (in questo giro se ne vedranno solo una parte, quelle più pedalabili).
Dal paese di Corchiano si va in direzione della valle del Tevere, si passa prima il paesino di Borghetto e il suo vecchio castello diruto e più avanti un viadotto che supera l'autostrada ci fa arrivare sotto il piccolo paese di Foglia che sta arroccato su una rupe tufacea ai margini dell'A1. Per arrivare al centro del paese la traccia prende una strada sterrata che cammina parallela all'autostrada passandogli sotto due volte per poi salire ripida fino al nucleo abitativo. Sconsiglio di fare questo tratto e proseguire con la strada convenzionale per arrivare al paese di Foglia, infatti la salita dalla seconda galleria sotto l'autostrada è molto ripida e fangosa e non aggiunge molto all'escursione (waypoint per la deviazione da ignorare).
Da Foglia fino alla stazione di Stimigliano sono circa 13 km. Nella prima parte ci sono ancora delle brevi salite su sterrato, prima d'immettersi per un breve tratto sulla strada regionale sabina. Quindi si svolta a destra e una lunga discesa con un bella vista sul Soratte ci porta vicino al Tevere deviando poi su strade sterrate dove si potrebbe incontrare del fango e alcune pozzanghere molto estese, ma aggirabili passando nei campi. Mentre gli ultimi 5 km si pedalerà su un buono sterrato pianeggiante tra la ferrovia e il Tevere.

Altri itinerari nella pagina Facebook 'Fuga da Roma senza Auto'

Vista su Gallese

PictographIntersection Altitude 380 ft

Sentiero sulla destra

il sentiero potrebbe essere coperto dall'erba, ma è agevole e breve

Ipogei di Loiano

Antica via Amerina

Volendo si può proseguire dritti sul basolato della Via Amerina, la traccia si congiungerà poco più avanti

Madonna del Soccorso

PictographWaterfall Altitude 603 ft

Cascatelle

Forre

Corchiano

PictographIntersection Altitude 155 ft

Deviazione per Foglia

Consiglio di proseguire sulla strada che segue per raggiungere foglia e di non scendere sulla sterrata come nella traccia ( la salita dal sottopassaggio dell'autostrada al paese è molto ripida e non vale la pena)