Activity

Ortacci - Giogana - CAI 547

Download

Author

Trail stats

Distance
17.18 mi
Elevation gain
3,684 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,586 ft
Max elevation
3,602 ft
TrailRank 
31
Min elevation
1,743 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 25 minutes
Coordinates
3477
Uploaded
July 23, 2011
Recorded
June 2011
Be the first to clap
1 comment
Share

near Crespino del Lamone, Toscana (Italia)

Viewed 4054 times, downloaded 78 times

Itinerary description

Gran giro ad anello che parte da Crespino davanti alla fonte poco dopo il cimitero. Percorriamo un tratto la strada provinciale sino ad imboccare a sx, poco dopo la fine del tratto urbano di Crespino, la carraia che in bella e dura salita dopo circa 5,5 km ci fa arrivare in località Ortacci. Da quì seguiamo il CAI 537 per poco più di un km sino ad arrivare in sommità a Poggio al Tiglio. Ora giriamo a dx e percorriamo il bellissimo tratto in cresta del CAI 00 di cui la entusiasmante zona della Giogana ci potrà dar modo di ammirare il bacino di Casaglia e Marradi e anche quello del Mugello. Percorso questo lungo tratto, arriviamo alla Colla di Casaglia, dove ci si può anche fermare all'ononimo BAR-Ristorante per uno spuntino e continuiamo ora lungo la SP della Sambuca per quasi 2 km sino ad arrivare presso Prato all'Albero, dove da esso giriamo a dx in salita lungo la forestale che in breve ci condurrà nei pressi del bivio tra il CAI 505 e il CAI 547 in vetta al Monte Faggeta: noi teniamo il CAI 547. Questo bellissimo single-track prima sino poco sopra il bivio per poter anche scendere a Casaglia presenta taluni passaggi tecnici, poi dopo in alternanza tra pineta e pratoni veramente unici, diventa un fluido sino poco sopra a Crespino dove negli ultimi 200 m si inasprisce nuovamente. Da tenere conto anche quì al pari della Giogana dei bellissimi panorami he si aprono davanti a noi. Arrivati per l'appunto alla fine del sentiero, giriamo a sx e rientriamo verso il punto di partenza dove c'è anche il modo in estate di rifocillarsi presso un chiosco.

NOTE:

Alcuni tratti come i guadi appena iniziata la salita degli Ortacci, la parte sopra agli Ortacci e alcuni punti del CAI 00 sono sconsigliati da fare in caso di forti precipitazioni d'acqua.
Di fonti ce ne sono abbastanza, ma in periodi siccitosi, possono anche esaurirsi.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,009 ft

Bar & Ristorante

Bar & Ristorante

PictographFountain Altitude 1,745 ft

Fonte

Località Crespino

PictographFountain Altitude 3,406 ft

Fonte 2

Boschi Di Latifoglie

PictographFountain Altitude 3,566 ft

Fonte 3

Boschi Di Latifoglie

Comments  (1)

  • Photo of bikerandagio
    bikerandagio Aug 23, 2022

    giro veramente bello, a parte qualche gradone da prestare attenzione, del resto molto scorrevole con paesaggi bellissimi, discese e saliscendi nel bosco di gran soddisfazione.

You can or this trail