Orbai - Rosas

April 23, 2018
April 2018

near Villamassargia, Sardegna (Italia)

Bel percorso che parte da Villamassargia (S'Ortu Mannu) per arrivare ai villaggi minerari di Orbai e di Rosas.
Da S'Ortu Mannu - dove risiedono begli ulivi millenari - si inizia a salire verso il gruppo di case. Attenzione a non lasciare la strada principale per non finire, come è capitato a me, nell'agriturismo: è facile sbagliare. La strada sale prima verso destra per poi dirigersi in alto a sinistra. Tenere sempre la destra (secondo e terzo WP). Si continua a salire fino ad arrivare al 5 WP, dove c'è una postazione di atterraggio per elicotteri. Prendere il bivio a sinistra, dove comincia la foresta di Cadelano e, con una breve discesa si arriva al Centro servizi abbandonato (WP 6). Si continua a scendere fino all'uscita dalla foresta, dove ci si immette nella sterrata carrabile per Orbai, in prossimità di un caseggiato. Qui si lascia di nuovo la sterrata per percorrere il breve "sentiero naturalistico di santa Giuliana". Al termine del sentiero si incrocia una nuova carrabile che si prende verso sinistra e che ci porta velocemente alla miniera di Orbai ed al Villaggio ristrutturato recentemente. Dopo una breve visita si abbandona il villaggio per iniziare la salita che aggira il Monte Orbai. Attenzione a prendere il sentiero più a destra. Dopo circa tre kilometri di salita abbstanza impegnativa inizia la discesa ripida verso Rosas. Dopo una visita al villaggio (punto di ristoro, escursioni e visita alla miniera) si risale verso la laveria e l'ostello. Dopo due Km si prende il bivio sulla destra che ci porta velocemente ad un quadrivio dove si prende il secondo bivio da destra sulla sterrata carrabile. Dopo 400 m si incontra sulla destra il sentiero che sale da Orbai e che noi percorreremo in discesa, e che ci porterà in breve alla miniera di Orbai, dove gireremo a destra per rientrare a S'Ortu Mannu lungo la carrabile principale.
Percorso interessante e faticoso, ricco di paesaggi variegati e di interessanti testimonianze delle vecchie miniere ormai in disuso.
Buone ruote a tutti.

Villaggio minerario di Orbai 3

Parte alta

PictographMountain pass Altitude 1,486 ft
Photo ofPunto più alto della prima parte del tragitto Photo ofPunto più alto della prima parte del tragitto Photo ofPunto più alto della prima parte del tragitto

Punto più alto della prima parte del tragitto

Attenzione. dopo qualche centinaio di metri c'è un bivio non bene evidenziato. Per andare a Rosas continuare lungo il tragitto principale (che curva leggermente a sinistra)

PictographIntersection Altitude 523 ft

PictographMine Altitude 489 ft

Villaggio minerario di Rosas 1

Inizio del complesso minerario di Rosas

PictographMine Altitude 454 ft

Villaggio minerario di Rosas 2

• Photo of stefano.sanna54
    stefano.sanna54 Oct 20, 2019

Il percorso di big john 17 è come sempre ben presentato, e ben indicato. Ciò nonostante, forse perché era la prima volta che esploravo questo territorio, ho avuto qualche difficoltà a seguire la traccia, che riportava forse anche qualche incertezza del tracciatore e prevedeva di incrociare più volte la pista già fatta. S'Ortu Mannu e il villaggio di Orbai meritano di essere visti e questo tratto non appare eccessivamente impegnativo nemmeno per me, che sono un novellino. Molto più impegnativa la salita su Monte Orbai su una mulattiera ripida, sassosa e con molti gradoni di roccia. Per tale motivo ho preferito accorciare, salire a Punta Orbai e puntare al rientro. Molto impegnativo anche il sentiero in discesa da Punta Orbai che comunque riesco a fare in sella. C'erano ovviamente ancora quasi 30°. Riproverò certamente il percorso completandolo fino a Rosas quando la temperatura sarà più clemente.

• Photo of big john 17
    big john 17 Oct 20, 2019

Grazie per il commento :)
    Sicuramente un bel percorso impegnativo dal punto di vista fisico (alla fine ha impiegato più di 5 ore!) anche se per lo più pedalabile.
    Ho evitato la salita al Monte Orbai che sapevo impegnativa ed in veritò avrei voluto chiudere il cerchi senza scendere a Rosas, ma ho cannatom il bivio...