Activity

Omegna Quarna Sotto alpe Sacchi laghetto di Nonio

Download

Trail photos

Photo ofOmegna Quarna Sotto alpe Sacchi laghetto di Nonio Photo ofOmegna Quarna Sotto alpe Sacchi laghetto di Nonio Photo ofOmegna Quarna Sotto alpe Sacchi laghetto di Nonio

Author

Trail stats

Distance
23.28 mi
Elevation gain
4,567 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
3,878 ft
Max elevation
4,079 ft
TrailRank 
21
Min elevation
1,155 ft
Trail type
One Way
Moving time
2 hours 49 minutes
Time
3 hours 35 minutes
Coordinates
5250
Uploaded
August 12, 2021
Recorded
August 2021
Be the first to clap
2 comments
Share

near Cireggio, Piemonte (Italia)

Viewed 208 times, downloaded 13 times

Trail photos

Photo ofOmegna Quarna Sotto alpe Sacchi laghetto di Nonio Photo ofOmegna Quarna Sotto alpe Sacchi laghetto di Nonio Photo ofOmegna Quarna Sotto alpe Sacchi laghetto di Nonio

Itinerary description

Anello Omegna Quarna sotto Nonio

Comments  (2)

  • paolo ariola Jun 9, 2023

    Ciao, l’hai qualificato come “molto difficile”, per quale motivo? Tecnicamente? Lo pedali tutto o devi spingere? Io lo farei con una è-mtb. Grazie

  • Photo of Maguno
    Maguno Aug 16, 2023

    Itinerario bello, divertente non difficile al 98% essendo un percorso su gippabile, ponderali con pendenze accessibili sia in salita che discesa, molto bello il tratto Quarna sotto Alpe camasca, Camasca Alpe Sacchi direi un trasferimento di continui saliscendi, ma con il 2% che menziono a seguire, Alpe sacchi Pontebria un pò di tutto, ponderale sentiero gippabile e ancora sentiero per finire con asfalto il tutto non difficile.
    Ora il 2% sono quei 10-20' di collegamento tra le due gippabili che finiscono e che appunto sono collegate da questo sentiero non traccia, che bisogna affrontare a spinta, faticosa (il work spinta del motore aiuta eccome) stretta ripida con numerosi spuntoni di roccia e tornatini stretti,non pericolosa, ma con calma e lucidità aiutandosi nel caso riprendendo fiato danno la possibilità di riprendere la gippabile e raggiungere l alpe Sacchi.
    Dal Sacchi ( se aperto una birretta ci stà) discesa su ponderale prima poi sentiero diretto ( non difficile) intanto che scendete fate attenzione ai cartelli sui faggi della deviazione a dx 3' per un paio di foto al Fò d umbrella ( caratteristico faggio), proseguendo poi fino ai laghetti Nonio gippabile.
    Deviazione decisa a sx e per sentiero non difficile tutto nel bosco , si giunge a Pontebria chiudendo su asfalto l anello a Cireggio da dove si parte.
    Come dicevo nel complesso ci siamo divertiti giro di soddisfazione , certamente una certa guidabilità e tecnica bisogna averla ( mettiamoci pure il fiato per il tratto del sentiero breve ma intenso, come dicevo non pericoloso ma fisico).

You can or this trail