Activity

olivone-passo del sole discesa epica

Download

Trail photos

Photo ofolivone-passo del sole discesa epica Photo ofolivone-passo del sole discesa epica Photo ofolivone-passo del sole discesa epica

Author

Trail stats

Distance
28.25 mi
Elevation gain
6,020 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
6,020 ft
Max elevation
7,669 ft
TrailRank 
34
Min elevation
2,951 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours
Coordinates
4342
Uploaded
September 10, 2018
Recorded
September 2018
Be the first to clap
2 comments
Share

near Olivone, Cantone Ticino (Switzerland)

Viewed 565 times, downloaded 10 times

Trail photos

Photo ofolivone-passo del sole discesa epica Photo ofolivone-passo del sole discesa epica Photo ofolivone-passo del sole discesa epica

Itinerary description

C'è ci sostiene sia la più bella discesa del Canton Ticino....non le ho girate tutte, ma fino ad ora questa si è decisamente la più bella, la più completa, da manuale, discesa Epica.
Si sale su asfalto da Olivone, come ho fatto io...20km per un D+1000 tutti pedalabili in tranquillità, altrimenti esiste un bus (il postale)...ma bisogna informarsi.
Arrivati al passo Lucomagno, se avete pedalato conviene recuperare le forze...ottimo il tortino alle noci che vendono al baracchino.
Si costeggia il lago tramite una facile sterrata che ben presto si impenna e costringe a spingere la bici. In mezz'ora si arriva al passo dell'uomo e riprende a pedalare verso il passo del sole. Qualche strappetto da fare a piedi...arrivati alla cima il panorama è pazzesco , dietro le montagne dei Grigioni, davanti del Canton Ticino. Dal passo del Sole inizia la discesa, il primo tratto è tipico alpino, sassi grossi ma con buone capacità tecniche si sta in piedi, poco dopo diventa più flow, sempre tutto in single trek, qualche tratto scassato, ma tutto da urlo. La discesa è strepitosa, tecnica il giusto e con una full ci si sbizzarisce.
Giunti nel bosco fate attenzione alle rocce bagnate, sono piuttosto scivolose, ma si fanno. L'ultimo tratto è il più duro, non sono riuscito a farlo tutto in sella, è molto tecnico e le rocce piuttosto grosse. Una discesa epica che ricompensa le fatiche della salita

Comments  (2)

  • Photo of Passarini
    Passarini Sep 11, 2018

    La voglia di andare lì è molta! Aspetto, un giorno di tornare a vederti per potere fare um bel giro in tutti questi posti!

  • Photo of caoos
    caoos Sep 12, 2018

    ciao! tutto bene? quando vuoi, Mtb sempre pronte e nuove avventure sempre nell'aria! un saluto alla famiglia brasilera, ciao amigos!

You can or this trail