Olivetta - Colle De Brouis

December 26, 2013
December 2013

near Fanghetto, Liguria (Italia)

Dalla piazza di San Michele di Olivetta iniziamo a pedalare sulla statale, in direzione del colle di Tenda, percorsi circa 300 metri svoltiamo a sinistra sulla strada che conduce a Olivetta San Michele.
Procediamo sempre sul manto asfaltato sino a raggiungere il Col de Vescavo dove ci immettiamo nella strada D193 in direzione di Piene Haute, continuiamo a salire sempre su asfalto sino ad raggiungere i pressi del paese.
Alcuni metri prima di entrare in Piene Haute svoltiamo a sinistra su una strada sterrata con indicazioni per il Col de Brouis, il fondo sterrato e la pendenza non eccessiva ci consente di arrivare al Colle di Paula, dove troviamo alla nostra sinistra un bacino idrico.
Continuiamo a pedalare sulla strada principale e raggiunti i 25 chilometri dalla nostra partenza troviamo sulla nostra destra un sentiero in leggera salita che punta nella direzione da cui siamo arrivati; ci immettiamo su questa traccia e dopo poche pedalate ci porta su uno spiazzo erboso con una croce Celtica e un ottimo colpo d’occhio sul paese di Piene Haute.
A fianco della croce parte il nostro sentiero di discesa, attraversa alcune volte la strada da noi percorsa in salita sino a riportarci al Colle di Paula.
Qui imbocchiamo a sinistra della cisterna dell’acqua la carrareccia in leggera salita, percorriamo la stradina per circa 500 metri sino a raggiungere la cime della Tete de Paula, lasciamo ora la mulattiera per piegare a sinistra e riprendiamo a scendere su una larga traccia in mezzo alla vegetazione.
Dopo pochi metri il percorso passa su un fondo roccioso e con alcuni passaggi un po’ più tecnici scende sino a ad attraversare nuovamente la strada fatta in salita.
In breve si riattraversa più volte il percorso fatto per l’ascesa sino a dover affrontare una breve risalita che costeggia una collinetta erbosa, si procede dritti per pochi metri per poi svoltare a sinistra su sentiero, breve tratto in falso piano per poi riprendere a scendere sino a sbucare sull’asfalto.
Procediamo dritti verso l’abitato di Pienne Haute, giunti all’ingresso del paese seguiamo le indicazioni della segnaletica n.133 e svoltiamo a destra, dopo una brevissima salita lastrica di pietre ci attende la nostra ultima discesa.
Scendiamo sul sentiero per circa 800 metri e al primo bivio imbocchiamo la traccia a destra, segue un trato in piano con alcune brevi risalite, poi con dei lunghi travesi nel bosco si continuare la discesa verso Olivetta, si affrontano alcune discese ben marcate e alcuni bei tornanti.
Nell’ultimo tratto il sentiero si congiunge con una stradina sterrata per poi finire nella strada asfaltata che porta ad Olivetta, seguiamo in discesa il manto asfaltato, che ci riporta al nostro punto di partenza.

• MITRYO Dec 8, 2020

Complimenti per la spiegazione ! Lo farò.