Ofena - San Marco - Lago di Calascio - Calascio - Forca del Casale

Photo ofOfena - San Marco - Lago di Calascio - Calascio - Forca del Casale Photo ofOfena - San Marco - Lago di Calascio - Calascio - Forca del Casale Photo ofOfena - San Marco - Lago di Calascio - Calascio - Forca del Casale

April 24, 2023
April 2023

near Ofena, Abruzzo (Italia)

Bel giro nella pare meridionale del Gran Sasso, panoramico e divertente.
Si parte da Ofena, nei pressi del campo sportivo, e si inizia salendo su asfalto verso il paese. Si arriva al bar e poco dopo la strada diventa sterrata salendo molto decisamente. Purtroppo il fondo pietroso rende la progressione molto difficoltosa e in alcuni tratti si è costretti a scendere dalla bici. Inoltre questo tratto, di circa 2,5 km, è tutto assolato e quindi sconsigliato in giornate calde. Andando avanti la situazione migliora decisamente e per un lungo tratto si prosegue con pendenze molto moderate fino ad arrivare in località San Marco in vista di Castel del Monte. Si percorre un breve tratto di strada asfaltata verso il paese per poi svoltare a sinistra per un strada sterrata. Si segue la strada che dopo poco passa davanti una stalla recintata, custodita da numerosi cani da pastore che fortunatamente sono dentro il recinto, e prosegue risalendo la valle. La stradina proseguendo si immette in un'altra sterrata che scende leggermente fino ad incontrare la provinciale. Pochi metri su asfalto e poi si gira a destra e per un sentiero si scende verso il lago di Calascio con bella vista verso la famosa Rocca. Dal lago si risale un tratto ripido per arrivare nei pressi dell'incrocio per Rocca Calascio dove c'è una fontana. Si gira a sinistra per iniziare la discesa. Il primo chilometro è su strada poi ad una curva si svolta a destra a prendere una strada bianca e subito dopo si svolta nuovamente a destra a prendere il sentiero. La prima parte della discesa è scorrevole e non molto ripida, poi si supera una zona fitta di ginepri per prendere il sentiero che a questo punto diventa pietroso e più scosceso rendendo la progressione decisamente più impegnativa. Si continua a scendere seguendo la valle del Rio l'Intiera fino ad incontrare la strada provinciale. Una stradina sulla sinistra ci permette di proseguire su sterrato attaversando degli uliveti per poi risalire brevemente verso la panoramica Forca del Casale dove ci attende l'ultima parte di discesa in vista di Ofena. Con un ripido sentiero dal fondo pietroso si scende dalla Forca fino ad incontrare la strada asfaltata e a seguire una stradina sterrata ci riporta al punto di partenza.

• Photo of marinata2002
    marinata2002 Jul 1, 2023

Fatto! Devo dire che per me ,nonostante la pedalata assistita,la prima parte con la salita che parte da Ofena è stata veramente tosta a causa del sentiero reso scivoloso dai numerosi ciottoli, per il resto è proprio un bel giro . Grazie 👍