Obaco-Gabriella

Very difficult
January 5, 2023
January 2023

near Guarcino, Lazio (Italia)

Tracciato percorso nel mese di Gennaio 2023 con due biciclette ovviamente mountain bike. Il sentiero è abbordabile per persone relativamente sane di cuore e con un minimo di cardio alle spalle. Il percorso è interamente in fuoristrada e si inizia da uno dei tanti sentieri sulla strada Guracino-Arcinazzo sul lato destro, da qui il sentiero entra nel bosco fino alla cresta dell'Obaco, la salita non troppo ripida ma comunque lunga e frastagliata. Una volta arrivati sull'Obaco la salita diminuisce di pendenza ed entra nel bosco, bisogna essere accorti nel visualizzare il sentiero sulla destra dopo circa 3km che entra effettivamente nel bosco ed inizia la scalata verso il pianoro di Campo Catino. Nel secondo tratto servono gambe più esperte ed allenate per poter proseguire in un percorso molto sporco di fogliame e fango soprattutto in questo periodo dell'anno, tuttavia non è mai necessario condurre la bicicletta. Si giunge nell'uscita del bosco e si vede una delle tante creste del pianoro di Campo Catino qui la salita è eccessivamente ripida consigliata la conduzione a mano (almeno noi fatta così). Arrivati sul pianoro il percorso continua attraversandolo e imboccando il sentiero di downhill della Gabriella considerata da chi del mestiere la più facile dei percorsi possibili da Campo Catino, tuttavia per scenderla si consiglia vivamente una bicicletta mountain bike con almeno freni a disco e ruote di una misura adeguata 27,5 o 29, inoltre indispensabile le dovute protezioni in quanto le discese sono ripide, le foglie rendono tutto molto scivoloso e la presenza di rocce rende un eventuale caduta più che spiacevole.