Nuova Gibellina-Ruderi Poggioreale-Cretto di Burri

Photo ofNuova Gibellina-Ruderi Poggioreale-Cretto di Burri Photo ofNuova Gibellina-Ruderi Poggioreale-Cretto di Burri Photo ofNuova Gibellina-Ruderi Poggioreale-Cretto di Burri

July 24, 2019
July 2019

near Nuova Gibellina, Sicilia (Italia)

Dopo aver visitato tutte le opere moderne di Gibellina si può partire dalla piazza del comune, dove troviamo la torre civica. Imboccare la SP 37 direzione Alcamo per circa 12 km, allo stop svoltiamo a destra, imboccando la SP12 direzione Poggioreale per 3 km circa; ora svoltiamo ancora a ds per immetterci sulla SS119, dopo pochi metri seguiamo le indicazioni per Borgo Pietra e svoltiamo a sx dopo circa 800m allo stop, svoltiamo a dx e percorriamo la strada per circa 3,5 km e arriviamo a un incrocio a 5, il paesaggi è ampio e lo sguardo spazia per chilometri, fin qui il percorso è in falsopiano, molto pedalabile, con un paio di strappi abbastanza ripidi ma brevi. A questo punto imbocchiamo la SP6 direzione "Ruderi di Poggioreale", la strada comincia dolcemente a salire per circa 5km, con una pendenza media del 5%, portandoci a scavallare a circa 510m. durante l'ascesa incontriamo solo un piccolo incrocio, teniamo la sx. Quando in cima ci troviamo a un bivio, vi consiglio di svoltare a sx e scendere di circa 500m per ammirare tutta la bellezza della valle e dei ruderi di Poggioreale dall'alto. Risaliamo a al bivio di prima questa volta scendiamo per circa 2km portandoci verso l'ingresso principale di Poggioreale.