Notturna lago Varese e Lago Comabbio

Photo ofNotturna lago Varese e Lago Comabbio Photo ofNotturna lago Varese e Lago Comabbio Photo ofNotturna lago Varese e Lago Comabbio

August 27, 2020
August 2020

near Ternate, Lombardia (Italia)

Il percorso con partenza da Ternate, comprende il giro dei laghi di Varese e Comabbio sulle rispettive piste ciclabili. La particolarità di questa uscita è che è stata effettuata in notturna con partenza all'imbrunire, verso le ore 20:15 (mese di agosto) e conclusa verso la mezzanotte, rendendoci partecipi del suggestivo momento in qui i laghi e i monti circostanti vanno a dormire.
Le luci dei paesi che brillano e si riflettono nel lago creano una bellissimo fondale alla nostra escursione; ma anche i molti passaggi nelle parti boscose, con le torce che squarciano il buio e disegnano un sentiero di luce, danno vita ad una particolare e singolare atmosfera.
Il giro è veramente bello di fondamentale importanza munirsi di un buon equipaggiamento di fari/torce con autonomia sufficiente a farci concludere l'escursione (oltre le 2h); anche l'abbigliamento va considerato dato che vicino al lago la notte fa piuttosto fresco, anche nei mesi più caldi. Piccoli accorgimenti che ci consentono di chiudere il giro in maniera sicura e confortevole, dandoci modo di goderne a pieno.