Notaresco - Pagliare via sterrate

December 15, 2020
December 2020

near Notaresco, Abruzzo (Italia)

Un paio di appunti: quando, lungo la via del ritorno (poco prima di arrivare a Case di Bonaventura) incontrerete la segnaletica della ciclovia acquaviva che vi indica Morro d'oro sulla sinistra che vi fa scendere un collinone molto ripido, sarebbe meglio scendere dalla bici a causa della ripidità, sia per quanto riguarda la discesa che l'immediata salita successiva. E a proposito della salita, forse sarebbe meglio imboccare invece la sterrata verso sud (sulla sinistra), perchè la salita - oltre che essere eccessivamente ripida e fastidiosa - finisce in una zona industriale delimitata da un cancello che magari ho trovato aperto solo per fortuna...
Comunque arrivati in cima alla strada si prosegue lungo la traccia finchè un cartello vi segnala di salire sul Belvedere sulla sinistra, un punto molto bello e panoramico.
Subito dopo aver finito la brecciata del Belvedere tornerete sull'asfalto ma solo per una decina di metri, dopodichè si imbocca la strada brecciata dalla quale si imbocca sulla destra poco dopo un'altra brecciata che scende ripidamente il collinone sulla destra.
Arrivati in fondo io ho proseguito a sinistra ma ho dovuto fare un breve tratto non sterrato (erba pura), quindi forse potrebbe essere meglio andare a destra giungendo così al lago di Nicodemi, e da lì attraverso le vigne raggiungere la strada, ma anche qui gli ultimi metri sono da fare trascinandosi la bici fino alla strada.

il tracciamento gps a un certo punto si è interrotto quindi ho ricostruito manualmente la traccia con google earth.