Nogarole trails - Monte Faldo - contrada Belluzzi

24 minutes
December 18, 2017
May 2017

near Mastrotti, Veneto (Italia)

Partenza dalla cresta del Monte Faldo, nel punto più a nord nel sottobosco. La partenza in discesa si sbuca dopo qualche decina di metri in un falsopiano erboso da percorrere con attenzione non tanto per la pendenza, ma per i continui dossi del terreno. Oltre questa zona a cielo aperto si deve pedalare leggermente nuovamente in sottobosco per raggiungere l'altro punto alto della cresta. Di qui si scende con un bel tratto di destra sinistra molto scosceso e da percorrere con attenzione, anche per la presenza di sassi. Finita questa discesa ci si trova ad un "incrocio" di sentieri. Si prosegue dritti in salita. La bici va spinta a mano se non si hanno particolari doti di scalatori per molto ripido anche se non molto lungo. Di qui il percorso non cambia, di nuovo in discesa e poi in salita. Ci sarà un altro "incrocio" ma molto meno visibile e si prosegue sempre dritti. Si raggiunge Chiesetta del Faldo a cielo aperto. Giù di nuovo in discesa. Altro incrocio con una strada bianca. Sempre dritti in salita. Il percorso ha un bivio al quale si puù prendere entrambi i sentieri, a sinistra più ripido con più discesa poi, a destra meno ripido ma più facile in discesa, ma comunque portano al medesimo punto. Ultima salita finalmente con raggiungimento della Chiesetta Madonna del Faldo. Si riparte in discesa, ma appena pochi metri più giù si deve tagliare tra le piante a sinistra per percorre un pezzo molto ripido ed emozionante. Curvone a destra e deviazione repentina a sinistra per proseguire in direzione quasi opposta verso Monte Rosso. La strada sterrata è unica tramite la quale si raggiunge, con leggera salita prima, leggera discesa con qualche sobbalzo in contropendenza poi , in contrada Belluzzi e pochi metri di nuovo in via Monte Faldo.