Nocera - Castello dei San Severino - Siano

Photo ofNocera - Castello dei San Severino - Siano Photo ofNocera - Castello dei San Severino - Siano Photo ofNocera - Castello dei San Severino - Siano

May 28, 2021
May 2021

near Caiano, Campania (Italia)

Oggi un giro davvero particolare soprattutto il tratto finale!
Partendo da Nocera ho percorso il primo tratto lungo la SR266 attraversando il Comune di Castel San Giorgio arrivando fino alla frazione San Vincenzo di Mercato San Severino, strada tutta asfaltata. Dopo mi sono diretto verso il Municipio ed ho preso la strada in salita verso il Castello dei San Severino, c'è un piccolo tratto sterrato un po' tosto in salita da percorrere per arrivare fino al Castello ma una volta giunti lì sopra il panorama è fantastico, ne vale la pena. Tornato sulla strada asfaltata ho continuato fino a Ciorani altra frazione di M. S. Severino e continuando ho preso la SP22 che porta fino a Siano. Una volta in centro mi sono fermato per una sosta pranzo e rilassato all'ombra prima di riprendere il percorso. Presa via botta che conduce alla SP75 ho continuato lungo il tratto in salita fino al bivio che porta a destra verso Bracigliano ed a sinistra verso Sarno, ovvero la SP7a... è qui inizia la parte seconda parte del percorso trekking / sterrato! Poco dopo il bivio sulla sinistra dalla strada percorsa si prende un piccolo tratto in salita sterrata, un bel tratto lungo, poi si prende anche velocità dato che la pendenza inizia a scendere. Arrivato al bivio mi sono trovato di fronte "Torre del Gatto" la stessa che prende il nome della montagna o della zona e dove è possibile fare un trekking. fatto un giro perlustrativo e panoramico ho ripreso la strada in discesa e qui il tratto era davvero tosto, diversi tornanti, pietre e terreno sconnesso ma tutto davvero divertente da affrontare in discesa! Sono poi giunto all'interno dell'Oasi del Voscone, praticamente dietro casa mia e non la conoscevo, una piccola area picnic dove si può trascorrere un po' di tempo in tranquillità. Ripresa la strada asfaltata mi sono diretto lungo la SP206 / Via Fiano fino a giungere a destinazione.