Activity

Nivolet, Colle Leynir (laghetti infiniti)

Download

Author

Trail stats

Distance
19.96 mi
Elevation gain
5,108 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
5,108 ft
Max elevation
10,164 ft
TrailRank 
25
Min elevation
5,832 ft
Trail type
Loop
Coordinates
3598
Uploaded
July 2, 2020
Recorded
August 2013
Share

near Alpe Pilocca, Piemonte (Italia)

Viewed 183 times, downloaded 15 times

Itinerary description

Nivolet, Colle Leynir (laghetti infiniti) grazie a Black David !

Per il tour di oggi devo obbligatoriamente ringraziare e salutare:

- l'amico Fabrizio Godio (Salitomania): http://www.salitomania.it/index.php?option=com_content&view=article&id=517:mtb-col-leynir&catid=55:itinerari-mtb&Itemid=473
- Cicloalpinismo per il suggerimento di scendere sul 3C dopo il Lago Rosset: https://www.cicloalpinismo.com/2012/08/strade-del-re-col-leynir-colle-della.html

-------------------------------------------

NOTA IMPORTANTE: il nostro tour aveva come variante di discesa, al posto di passare dal Casotto Bastalon, l'allungo verso Est (Alpe Combetta), per poi invertire la discesa lungo il Sentiero di Caccia Reale (538) fino a rincontrare la Strada Militare a valle percorsa in salita.

E' stato un tentativo che non ha pagato: dopo una prima parte ciclabile (alcuni tratti con qualche difficoltà), il sentiero (539) diventa percorribile con difficoltà anche a piedi.
Idem continuando poi sul 538 verso Alpe Muanda e Alpe Ramus. Da qui si ritorna in sella sull'ampio Sentiero di Caccia Reale, ma che non ne giustifica la "ravanata" odierna.

La traccia qui proposta è stata quindi ripulita di tale tratto ed aggiunta la classica discesa (non ve ne sono altre se non l'asfalto) che passa per Casotto Bastalon, fino a ricongiungersi alla traccia percorsa in salita sulla militare fino a Chiapili Superiore.

-----------------------------------------------

Oggi sono accompagnato dagli amici del Team: Gianfranco, Michele, Luca (ilfufino), Stefano e da Marco di Itinerari-MTB che con piacere ha accettato il mio invito e con il quale pedalo sempre con molto piacere.

Al Nivolet ero già arrivato facendo un altro fantastico tour partendo dal versante Valdostano: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18854

Tour fantastico!!!
Panoramicamente uno dei più belli mai fatti: gli "infiniti laghetti" non smetteranno di attirare il vostro sguardo distraendovi (si spera) dalla dura e impegnativa salita dopo il Lago Rosset.

I laghetti lasciano poi lo spazio ad un paesaggio lunare che si apre sopra i 2.600 mt. catapultandoci nella vera montagna di alta quota: portarsi la bici a spalla a queste altezze non è proprio una passeggiata.

Avevamo poi anche l'idea di salire al Taou Blanc (3.438 mt.), ma arrivati al Colle, abbiamo tirato i remi in barca: per noi oggi va bene così... la cima la lasciamo agli escursionisti.

Giro stra-consigliato: a fronte però di un'ottima preparazione fisica e buona tecnica di guida.

Non aggiungo altro: il video parla già da solo!

------------------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi:

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.

Comments

    You can or this trail