Nevegal Col Visentin

August 24, 2022
August 2022

near Nevegal, Veneto (Italia)

da Alpe del Nevegal al Col Visentin lungo i trail in cresta che offrono un panorama a 360° che va dai lontani Colli Euganei ai più vicini Colli Asolani, dalle lagune di Venezia e Grado alle cime Friulane e a quelle Dolomitche.
Un percorso che parte subito in salita, bituminosa per i primi 5 km, con pendenze modeste ma poi dall'ultimo parcheggio disponibile, di La Casera, ci presenta le sue erte cementate sempre in doppia cifra, passando prima per il rifugio Bristot e poi fino a raggiungere al km 10 il rifugio di Col Visentin a quota 1760 mt. Da qui si inizia a scendere per circa 3 km su una larga mulattiera e poi......poi inizia il bello. Una successione continua di salite aspre, in cui a volte serve spingere la bici, si alternano a discese altrettanto ripide, in cui prestare la massima attenzione, ci portano da cima a cima passando per la cresta delle Agnelezze fino a Pian delle Femene. Il tutto sempre in un bellissimo single track che per lo più corre in cresta. Ed il panorama non serve a dirlo è sempre una continua distrazione. Qui siamo all'apice opposto del nostro giro e ora non rimane che fare rientro al Nevegal. Ma non sarà una passeggiata. Ci saranno ancora una decina di km di continui saliscendi fino alla quota minima del percorso a mt 540 per poi risalire di altri 500 mt fino all'arrivo.

• Photo of Zily8
    Zily8 Oct 13, 2023

Ciao, volevo sapere se ci sono parti esposte.
    Grazie

• Photo of maistraco1
    maistraco1 Oct 13, 2023

No Zily8 non ci sono tratti esposti, i sentieri in "cresta" si possono percorrere in sicurezza

• Photo of Zily8
    Zily8 Oct 14, 2023

Grazie 1000, lo andrò a provare.