Photo ofNera Montoro, Mole di Narni, Treie, Itieli, Gole del Nera percorso ad anello 40km Photo ofNera Montoro, Mole di Narni, Treie, Itieli, Gole del Nera percorso ad anello 40km Photo ofNera Montoro, Mole di Narni, Treie, Itieli, Gole del Nera percorso ad anello 40km

November 21, 2021
November 2021

•   5 2 Reviews

near Castello, Umbria (Italia)

I dati corretti di wikiloc su questo percorso sono 41 km e 1000 metri di dislivello, purtroppo il percorso è rimasto attivo e ha calcolato anche il ritorno in macchina.
Partenza e arrivo dalla stazione di Nera Montoro.

Lasciamo la macchina al parcheggio della stazione di Nera Montoro e da qui partiamo prendendo il sentiero sulla sinistra che ci porta in poco tempo alle Mole di Narni, continuiamo fino ad arrivare alla provinciale che prendiamo per pochi metri fino a girare a destra in salita su un sentiero nel bosco che costeggia la parte alta delle Mole e la diga.
Fate attenzione alla salita.
Arriviamo alla fine della salita su una strada di cemento che ci porterà fino a Treie.
Attraversiamo questa località dove prendiamo una comoda strada bianca con qualche saliscendi fino ad arrivare ad un bivio dove giriamo a sinistra e iniziamo la salita.
Attraversiamo campi e bei paesaggi fino ad arrivare alla bellissima Chiesa di Santa Pudenziana, in località Visciano.
La chiesa è una delle più caratteristiche chiese romaniche dell’Umbria Meridionale costruita intorno al 1000.
Ripartiamo seguendo la strada in discesa che attraversa ora case di campagna e campi, bei paesaggi sulle colline umbre fino ad arrivare su una strada in salita nel bosco che ci porterà alla Chiesa di San Martino, situata in una posizione isolata su una collina.
Continuiamo in salita nel bosco fino ad incrociare la Strada Via Tiberina che attraversiamo e saliamo ancora fino ad arrivare nuovamente nel bosco dove prendiamo una comoda strada bianca pianeggiante che ci porterà fino a Testaccio, arriviamo ad un sottopassaggio lo attraversiamo e riprendiamo dopo pochi metri di strada asfaltata una strada bianca che inizia a salire subito con una bella pendenza nel bosco.
Arriviamo ad uno spiazzo che incrocia la strada provinciale 72, giriamo a sinistra fino ad arrivare ad una abitazione su un pianoro e qui decidiamo di fare una deviazione nel bosco prendendo la strada che sale a destra e che ci porterà al borgo di Itieli.
Per arrivare e tornare a questo punto faremo dei single track molto belli e divertenti, fate attenzione al fondo scivoloso se fatti in periodi invernali o dopo giornate di pioggia.
Il borgo di Itieli si trova sul crinale di una collina a circa 600 metri di altezza, da qui possiamo ammirare un bellissimo panorama sulla conca ternana.
Tornati al punto della deviazione riprendiamo il sentiero nel bosco in discesa fino ad arrivare al Ponte Cardona, uno dei ponti romani meglio conservati a Narni risalente a circa 2000 anni fà.
Questa area è il Centro Geografico di Italia, ci sono molti sentieri che si intersecano arriviamo ad una piazzola e qui giriamo a sinistra per l’ultima salita impegnativa nel bosco con fondo sassoso che ci porterà a Narni, dopo aver fatto una bella discesa con single track.
Attraversiamo il bel borgo di Narni, scendiamo sui gradoni fino ad arrivare alla piazza, la attraversiamo dopo aver fatto qualche foto e scendiamo fino a Narni Scalo.
Arriviamo al Ponte Di Augusto, un ponte di epoca romana utilizzato anticamente per l’attraversamento della gola creata dal fiume Nera.
Da qui prendiamo la famosa pista ciclabile “le gole del Nera” 6 km circa che ci farà ammirare gli speroni di roccia sovrastanti, la frazione di Stifone, le due gallerie ben illuminate e ci condurrà nuovamente alle Mole di Narni, saliamo sul sentiero che in poco tempo ci porterà al nostro punto di partenza per chiudere così il nostro anello.

In conclusione un bellissimo percorso ad anello misto adatto a tutti con un po’ di allenamento, vista la pendenza ho messo difficoltà “moderata”, noi lo abbiamo fatto con ebike e non abbiamo avuto problemi, dovete solo prestare attenzione al fondo dei single track se fatti nei periodi successivi alle piogge sono naturalmente un po’ scivolosi e la ciclabile delle gole del nera sè fatta in estate calcolate che è soleggiata.

Le gole del nera

Ponte di Augusto

Stifone

• Manu8513 Dec 12, 2021

Percorso super consigliato..!!! Single track nel bosco per arrivare e scendere dal borgo itieli molto divertenti!!

• Photo of lucaabatidj
    lucaabatidj Dec 12, 2021

Molto belli! Da fare e rifare!

lucaabatidj Jun 4, 2022

Grazie Moreno! Sono contento se ti sei trovato bene con la traccia! Il percorso merita!!!

• Photo of alberto_01
    alberto_01 Jun 4, 2022

Bellissimo giro, fatto il 2/6/2022 in ebike. Veramente interessante anche dal punto di vista del paesaggio. 90% su strade sterrate ed il resto su stradine con traffico scarso. Bello il passaggio nel bosco ed anche nel centro storico di Narni. Da ripetere sicuramente 👍

• Photo of lucaabatidj
    lucaabatidj Jun 5, 2022

Grazie Alberto! Assolutamente giro da rifare per visitare anche altre zone vicino Narni e Itieli!