NEI SENTIERI DI BOLCA

April 14, 2022
April 2022

•   4.3 1 review

near Roncà, Veneto (Italia)

RONCA' (VR) - Prima parte del percorso tutta su asfalto sulla serpeggiante e panoramica strada che passando da Brenton, ci porta a valicare il Monte Calvarina. Da qui inzia la discesa su piacevole sterrata-sentiero che esce nei pressi del Passo Roccolo. Suggestivo il successivo passaggio al cospetto delle imponenti colonne basaltiche del Monte Madarosa, poi tutto un susseguirsi di tratturi, sterrate e ripidi sentieri, con tratti a spinta, fin sopra al delizioso Crinale del Monte Corpegan. Si continua in offroad misto fino a Bolca, con pochissimo asfalto. Da qui circa 2 km di asfaltata per raggiungere gli inediti e bellissimi sentieri che, subito dopo Bolca, si inabissano tortuosamente nei boschi sfiorando l'abitato di Durlo e risalendo in maniera impegnativa nuovamente a Bolca. Ora, altra nuova proposta con un intrigante single track che si addentra progressivamente in ambiente sperduto e selvaggio. Arriviamo successivamente a Vestenavecchia su tratturo quindi discesa e risaltita sull'altro fronte della Vallata D'alpone fino a contrada Rossi, dove ci gettiamo a copofitto nel conosciuto e divertente sentiero del Nogarotto. Quindi fra asfalto,tratti misti in offroad e qualche saliscendi ritorniamo al punto di partenza.

• Photo of michele burato
    michele burato Oct 3, 2022

Bel giro non troppo impegnativo, piccola nota negativa un tratto e impossibile da fare in sella e notevolmente difficoltoso anche portando la bici.