Necropoli di Pian del Vescovo e pietra Porcina

Photo ofNecropoli di Pian del Vescovo e pietra Porcina Photo ofNecropoli di Pian del Vescovo e pietra Porcina Photo ofNecropoli di Pian del Vescovo e pietra Porcina

January 10, 2016
January 2016

near Cura, Lazio (Italia)

si parte dalla stazione di vetralla, si prende una strada che finisce in un bel bosco diventra sterrato e si esce un una strada trafficata che faremo per poco, si prende una strada sterrata che porta alla necropoli di pietraporcina, veramente bella.
si esce su sterrato con due decise salite e una bellissima discesa che taglia una tagliata estrusca in zona necropoli pian del vescovo.
si sale dopo aver visto la meravigliosa necropoli in salita verso Blera, su asfalto si esce da blera e si va in direzione bosco dell'impero, molto bello, da li' 2km e si esce alla strazione.

• Roby1975 Jan 16, 2016

Giro bellissimo! Nella parte iniziale non mi aveva entusiasmato, sebbene anche la prima parte sia gradevole, ma dalla prima necropoli che si incontra (quella di Grotta Porcina) in poi, il giro diventa davvero bellissimo. Molto suggestiva anche la necropoli di Pian del Vescovo e il successivo tratto fino a Blera, poi c'è un tratto in asfalto ed una parte finale nei boschi, che richiede attenzione per l'orientamento non proprio immediato (con un buon GPS non ci sono problemi). Insomma un altro bel colpo messo a segno da Hash.
    Nota dolente è l'attraversamento di una fattoria poco dopo la visita alla necropoli di Grotta Porcina, che ha due cani da pastore liberi, che tendono ad essere aggressivi con i ciclisti. Nel mio caso all'inizio dormivano e così ho guadagnato qualche metro, ma appena si sono svegliati sono subito corsi verso di me abbaiando, uno dei due mi si è messo con il muso a pochi centimetri dalla gamba. Ho continuato a pedalare ignorandoli e mi è andata bene, ma non è detto che vada sempre così. In realtà avevo visto dalla mappa satellitare che il percorso attraversava quella fattoria e già immaginavo che ci potesse essere questo problema e così è stato. Peccato perché il percorso merita veramente e questo è l'unico neo. Non capisco perché i cani non vengano tenuti nel recinto con le pecore, ma fuori. Servirebbe una variante per evitare di passare nella fattoria.

• Photo of hash jar tempo
    hash jar tempo Jan 17, 2016

ci sono andato con varie persone, non ci hanno mai creato problemi, ma sono fastidiosi lo ammetto, grazie per questa segnalazione

• Roby1975 Jan 17, 2016

Effettivamente rimanendo indifferente, mantenendo la calma e non manifestando la paura, hanno soltanto abbaiato correndomi incontro ed arrivando molto vicino, ma non mi hanno attaccato. Lo spavento però è stato tanto. E' uno degli svantaggi di girare da soli, magari vedendo tanta gente i cani un po' si intimidiscono, ma anche i giri in solitaria hanno il loro fascino.
    Grazie a te per la traccia!