Nebrodi - Anello Largo di Monte Soro

Photo ofNebrodi - Anello Largo di Monte Soro Photo ofNebrodi - Anello Largo di Monte Soro Photo ofNebrodi - Anello Largo di Monte Soro

February 1, 2014
September 2013

near Fattoria Cazzipoli, Sicilia (Italia)

Bellissimo giro all'interno del Parco dei Nebrodi
Partenza da Portella Femmina Morta ed a seguire sterrato passando da Portella Calacudera per poi salire verso Monte Soro. Qui lascio la strada principale e mi butto nel fitto bosco in direzione Biviere di Cesarò passando prima però dai piccoli laghetti del vallone Ruvolo. Proseguo sulla dorsale fino a Portella Scafi, luogo in cui lascio il tratto principale e dirigo per Case Botti ed a seguire la ripidissima discesa di Contrada Botti che si butta con forti pendenze fino al letto del torrente Barillà. Qui inizia la lunga salita che mi porterà sino alle antenne di Monte Soro, passando prima però da Serra Rigano dove si può osservare un bellissimo panorma su tutto il versante ovest dell'Etna. Gli ultimi chilometri sono tutti in discesa a ritroso del percorso dell'andata fino a ritornare a Portella Femmina Morta dove concludo il giro odierno.

• amicosa Jul 17, 2017

perfetto ma fatto al contrario.
    Occhio che nn c e acqua da nessuna parte.
    Non fattibile senza gps se nn si conoscono bene le zone