Nebida - Cala Domestica

-499 ft
October 8, 2022
October 2022

near Nebida, Sardegna (Italia)

Uno dei giri più belli del Sud Sardegna. C’è di tutto: panorami grandiosi, mare, sottobosco, single divertenti.
Ideale in ebike o per biker allenati.
Si parte da Nebida con un giro sul Belvedere per assaporare gli scenari che si “toccheranno con mano” lungo il giro.
Si scende verso Masua da un single spettacolare a strapiombo sul mare.
Arrivati al parcheggio della spiaggia comincia una salita molto impegnativa per le forti pendenze e il fondo pietroso che farà slittare le gomme. Praticamente impossibile pedalarla tutta su una muscolare ma il contesto ripaga. Un panorama fantastico sul mare e la natura circostante.
Arrivati in cima, si scende verso il Canal Grande in uno scenario completamente diverso, su un single sottobosco splendido. È il pezzo più divertente.
Arrivati al mare si può fare il bagno in uno scenario pazzesco, stagione permettendo.
La risalita è sul fondo di un torrente asciutto, tecnicamente difficile ma non impossibile anche perché la pendenza è meno eccessiva della salita precedente.
Superato un cancello, ci si dirige facilmente verso Cala Domestica, altra perla di questa parte di Sardegna.
Il rientro è su strada con una salita dura ma asfaltata e quindi meno “dolorosa” di quelle fatte prima.
Occhio all’acqua da portarvi appresso. Evitare i mesi più caldi come luglio e agosto.

• Photo of Ervik
    Ervik Nov 5, 2023

Ti ho scoperto, mascherina. :)) Quando ti ho chiesto consigli su alcuni dei tuoi percorsi mi chiedevo quale fosse il tuo livello per soppesarli. Mi riferisco al fatto che ovviamente un giudizio è sempre soggettivo, come è normale che sia. Ora becco questo percorso che hai fatto nella "mia" zona, e che conosco perfettamente, e capisco quale sia il tuo livello dal momento che battezzi semplicemente con "un single spettacolare a strapiombo sul mare" quello che scende verso Porto Corallo, presso Masua. Giudizio sul quale concordo pienamente ma che prevede non comuni doti tecniche. Bravo. Buone pedalate, Ernesto.

• Photo of andrea.dellova
    andrea.dellova Nov 5, 2023

Eh. Ma infatti questo l’ho segnato come “molto difficile” e per biker allenati, non a caso