Navegna e Cervia

October 2, 2018
August 2015

near Zona Industriale, Abruzzo (Italia)

Giro impegnativo attorno alla riserva naturale dei monti Navegna e Cervia. Partenza da Carsoli, si segue la Turanense ed al bivio per Pietraforte si imbocca il facile sterrato che conduce fino al lago del Turano. Una manciata di chilometri in asfalto e si arriva a Castel di Tora per prendere una ripidissima ascesa in cemento/brecciato. Qui occorre avere un minimo di allenamento: sono infatti 2 km con pendenza media del 18% e punte del 26%. Finito questo tratto si arriva prima su asfalto, poi su sterrato, al paese di Vallecupola. Qui ci si può rifornire di acqua. Si scende verso Varco Sabino su asfalto e da qui inizia un bellissimo tratto di sterrato che si arrampica alle pendici del monte Navegna.
terminata la strada sterrata ed attraversati boschi stupendi si arriva sulla provinciale (asfalto assai rovinato) Marcetelli-Collegiove. Dopo averla percorsa qualche chilometro si prende lo sterrato che porta al paesino di Ricetto. Da qui asfalto per tornare a Carsoli.
Al termine sono 1500mt di dislivello in poco più di 60km.