NAVEGNA

September 22, 2012
September 2012

near Ascrea, Lazio (Italia)

Abbastanza impegnativo (indice ibp 131) è un percorso scaricato dal sito di Paola e Gino peraltro molto bello. Si passa da Ascrea e poco dopo si imbocca una cementata che diventa poi sterrata. Il pericolo caduta massi si concretizza con due enormi massi sulla sede stradale che lasciano uno stretto varco per passare. Poi si entra nel bellissimo ombroso bosco. Si riesce, dopo una dura salita, su strada asfaltata e si pedala, sempre salendo, fino ad un quadrivio dove si imbocca un altra cementata con cartello che indica "Monte Navegna". Si sale ancora ma dopo poco inizia una discesa abbastanza tecnica tant'è che in alcuni punti scendo per paura di cadere. Si arriva così sotto Varco Sabino. Da qui si deve ancora salire per raggiungere il valico sotto il Monte Navegna che ci riporterà al lago del Turano. Le forze non mi assistono molto in questo tratto dove soffro e faccio molte soste nonostante mi sia rifocillato a Varco Sabino (o forse proprio per questo).Al cimitero di Vallecupola faccio una sosta più lunga sdraiandomi sul bordo di un fontanile che deve essere nuovo essendo assente qualsiasi tipo di lordura (di solito presente in questi fontanili).
Riprendo passando Vallecupola dove si gira a sinistra verso il Navegna e finalmente si scollina scendendo su bella asfaltata (anche questa sembra nuova) e si arriva al lago in breve tempo, poi si torna alla macchina.
Bei panorami e bella giornata di settembre.
Le strade, prevalentemente, non richiedono doti tecniche eccezionali (indice CAI mc/bc).

• Photo of ppiergi
    ppiergi Aug 30, 2015

Fatto oggi 30/08/15.
    Molta salita (molto asfalto) discese tecniche neanche a parlarne!
    Paesaggio bello ma per chi ama il trail/AM non soddisfa le aspettative.