Narni Scalo Monte Cosce e ritorno

Experts only
October 9, 2017
October 2017

near Narni Scalo, Umbria (Italia)

Giro molto gratificante, c'è da faticare tanto ma il tutto sarà ampiamente ricompensato dai posti e i panorami che vedrete.
Il percorso si struttura in maniera abbastanza equa tra strade asfaltate , strade bianche, strade cementate e sentieri di montagna.
In alcuni punti durante la scalata alla vetta, ci sono pendenze molto importanti che toccano il 26% , però fortunatamente questi tratti non sono molto lunghi e sopratutto sono su fondo cementato, dove il grip rimane sempre ottimale ...
Attenzione alle discese dove i sentieri sono pieni di rocce vive che fuoriescono da terra e ciottoli, in alcuni punti anche appuntite e affilate dove è facile forare una ruota ...
La vista che vedrete dalla vetta è spettacolare, a 360° sulla provincia di Roma, Viterbo, Rieti e Terni.
Anche la chiesa del Sacro Speco di Narni, sulla montagna sopra il paese di Vasciano è molto caratteristica, qui veniva a pregare, all'interno di una grotta sulla montagna, San Francesco d'Assisi.
Alla fine del giro farete circa 63 Km e 1300 metri di dislivello positivo, è il dazio da pagare per godere di una escursione bellissima.

NB: All'incirca intorno al Km 24 per via di un malfunzionamento della strumentazione GPS,abbiamo sbagliato strada scendendo su una strada ciottolosa per circa 2 Km fino ad entrare in un bosco, per non fare lo stesso nostro errore basta che prendete come punto di riferimento il cancello che dovrete attraversare, da questo punto non dovete scendere mai, ma continuare a salire fino alla cima.