Activity

Narni-Monte San Pancrazio Avariato

Download

Trail photos

Photo ofNarni-Monte San Pancrazio Avariato Photo ofNarni-Monte San Pancrazio Avariato Photo ofNarni-Monte San Pancrazio Avariato

Author

Trail stats

Distance
23.4 mi
Elevation gain
3,914 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,917 ft
Max elevation
2,756 ft
TrailRank 
35
Min elevation
589 ft
Trail type
Loop
Coordinates
822
Uploaded
September 21, 2015
Recorded
September 2015
Be the first to clap
1 comment
Share

near Narni, Umbria (Italia)

Viewed 1418 times, downloaded 61 times

Trail photos

Photo ofNarni-Monte San Pancrazio Avariato Photo ofNarni-Monte San Pancrazio Avariato Photo ofNarni-Monte San Pancrazio Avariato

Itinerary description

Dal 21km al 23km grazie a Boblake per la traccia, rispetto al giro che ho messo precedentemente si arriva a itieli per asfalto, dal momumento ai caduti si va a sinista del colle ventatoio, si segue una grossa carrareccia e poi un sentierino a spinta ma in piano, poi uno spettacolare sentiero fino alla Croce di san Valentino.
Si scende per una larga carrareccia per 2,50km, poi si piega a destra in salita verso itieli, non si entra in paese e si prosegue per un sentiero molto sassoso che sbuca sulla strada asfaltata che porta dalla madonna scoperta e itieli, si taglia la strada e si ritorna per spettacolari sentieri a Narni.

Comments  (1)

  • Photo of ErTonnoPurciaro
    ErTonnoPurciaro Mar 26, 2022

    Intanto grazie a Hash per aver condiviso la traccia.

    Giro fatto in primavera, con  biammortizzate AM/enduro.

    Premessa: è un giro che piacerà a certe categorie di bikers, ma non a tutti.

    1) È un giro da discesisti "medi": i passaggi tecnicamente difficili sono in realtà pochi, e i single track (peraltro piuttosto lunghi) sono in linea di massima scorrevoli, ma con fondo quasi sempre abbastanza impegnativo. Danno quindi soddisfazione a chi ama "guidare". Va però detto che i tratti di raccordo tra i sentieri sono su strade sterrate molto ben tenute e peraltro aperte al traffico locale, quindi non precisamente stimolanti.  Non è comunque un giro che lo consiglierei a chi ha una front. 

    2) È un giro per "scalatori": la seconda parte del giro ha salite ben pavimentate, ma lunghe e con pendenze impegnative. Per intendersi, chi ama mettersi alla prova lo troverà un ottimo allenamento. Altri invece le troveranno noiose: si sale col rapporto più corto, ammutoliti dalla fatica, un metro dopo l'altro, e questa serie di rampe dura vari km.  

    3) Il fattore naturalistico: se "perdersi nella natura" è uno dei motivi che vi spinge ad andare in mtb, questo NON è il vostro giro. Si passa anche in bei posti, e l'occhio spazia spesso su ampi paesaggi. Ma la natura dei monti sopra Narni non è spettacolare, frequenti linee elettriche solcano anche le parti più solitarie del percorso, e come dicevo gran parte del giro è costruito su strade sì sterrate, ma aperte al traffico dei pochi residenti. Insomma, posti carini, ma francamente c'è di molto meglio. 

    4) Il fattore culturale: sotto questo aspetto è invece un giro ricco di elementi interessanti che potrebbero valere di per sé il giro stesso: Narni non richiede presentazioni, ma il giro offre molto altro se si hanno tempo, voglia ed energie per fermarsi nei numerosi punti carichi di storia.


    Conclusione: penso possa essere un percorso ottimale per gli e-bikers votati alla discesa lo troveranno un percorso ottimale, perché patiranno poco le salite e troveranno discese stimolanti.

    Per gli altri, luci ed ombre: leggere attentamente le istruzioni :-)

You can or this trail