Nanto colli Berici

January 4, 2019
January 2019

near Nanto, Veneto (Italia)

Secondo giro del 2019. Partenza da Nanto si sale in direzione strada degli olivari. Ad un tornante si prende una sterrata a sinistra che porta sino all'agriturismo Sagraro. Da qui per un single track ci di innesta su via Monti che quasi subito si lascia deviando a sinistra. Attraverso single track si arriva a S. Giovanni in Monte. Si prosegue poi per asfalto e sterrato verso le antenne/ripetitori per scendere sul trail Autovelox. Bel tracciato non difficile con passaggi tecnici S1 e S2 e una scala alla fine. Qui bisogna scavalcare una sbarra alzando di peso la bici. Si sale per asfalto sino alla sommità del monte Tondo da cui parte il single Rampage. Un tracciato impegnativo che scende lungo il crinale con panorami su Villaga e Barbarano. Da qui si sale lungo la dorsale sino ad intercettare una sterrata sulla destra con indicazione monte Xengia. Si sale nuovamente alle antenne/ripetitori scendendo poi per il single La Serpe. Un breve e divertente tracciato con sponde e passaggi S1 e S2. Si prosegue poi per una stradina di servizio ai poderi semplice con piacevoli saliscendi per arrivare all'innesto del trail Redbull. Bella discesa tecnica difficoltà S2 con lastroni in contro pendenza e qualche gradone naturale che riporta all'agriturismo Sagraro. Si prosegue per un single piacevole con sponde. Attenzione alla presenza di alcuni salti artificiali bypassabili. Si riprende il sentiero verso la strada degli Olivari fatto in precedenza in senso contrario. Arrivati al punto dove incrocia la strada asfaltata, consiglio di abbandonare la mia traccia per percorrere in senso contrario quella precedentemente fatta. In alternativa si può seguire la traccia ma il single track è impegnativo con la presenza di passaggi stretti e ripidi con fondo vario in terra e pietre che potrebbero essere umide vista l'esposizione. Il giro presenta in complesso terreno compatto e ghiacciato ma senza alcun problema di tenuta/fango.
Attenzione non obbligo nessuno a scaricare/seguire le mie tracce. Chi lo fa si assume tutta la responsabilità per eventuali danni a persone e/o cose.