Activity

Mte Lanaro-Bosco S.Primo-Bosco Babiza

Download

Author

Trail stats

Distance
25.07 mi
Elevation gain
2,359 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,359 ft
Max elevation
1,785 ft
TrailRank 
39 4.3
Min elevation
344 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 29 minutes
Coordinates
2356
Uploaded
May 20, 2022
Recorded
May 2022
  • Rating

  •   4.3 2 Reviews
Share

near Visogliano, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Viewed 147 times, downloaded 15 times

Itinerary description

Quota di partenza: 112m (Stazione di Visogliano)
Quota max: 544m (M.te Lanaro)
Sviluppo: 40,5 km
Dislivello: 740m
Difficoltà: BC – S0/S1
Verso orario
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 47


Giro appagante per gli amanti del carso che prende il via dalla stazione del paese di Visogliano, situato a nord di Sistiana.
Si passa il ponte sulla ferrovia e si svolta verso il villaggio verde dopodiché inizia la traversata che porta sul monte Lanaro attraverso i percorsi rurali carsici. Giunti sul Lanaro, dopo una sosta panoramica, si scende velocemente fino a Prosecco tra sentieri e mulattiere di difficoltà media (Diff.S0/S1). Attraversando il bosco di San Primo su sentieri scorrevoli si giunge a Santa Croce, e poi attraverso il bosco di Babiza ad Aurisina. Da qui si intraprendono dei belli single trail tecnici in salita che portano a Slivia in mezzo alla landa carsica. Un veloce tratturo ci riporta a Visogliano.

La prima parte del giro che porta sul Lanaro è un continuo saliscendi. Da Sgonico, la salita fino al Lanaro risulta impegnativa. I sentieri sono divertenti ma mai troppo impegnativi.

Il giro può essere effettuato anche in senso contrario, in quel caso la salita che porta al Lanaro deve avvenire sul sentiero principale in quanto i tagli dei tornanti effettuati non sarebbero pedalabili.

Buon divertimento.

Waypoints

PictographSummit Altitude 1,778 ft

Mte Lanaro

PictographWaypoint Altitude 368 ft

Visogliano

Comments  (3)

  • argetlam92 May 21, 2023

    I have followed this trail  verified  View more

    Giro che sutra carta non dovrebbe essere difficile, ma per me con la muscolare lo è per le salite toste, ma sopratutto perché anche fino all’ultimo km richiede comunque di pedalare nello stretto e con i classici “scalini” rocciosi del Carso, che insomma un minimo di attenzione la richiedono, quindi non il classico all-mountain che nella seconda parte quasi solo discesa.

    Per il resto il percorso non ha single trails tecnici, quindi io forse lo consiglio più con Ebike se cercate divertimento in primis alla fatica.

  • Photo of ridley17
    ridley17 Jul 7, 2023

    Bel percorso, abbastanza duro x le rampe.

  • Photo of Greas
    Greas Dec 10, 2023

    I have followed this trail  View more

    Traccia percorsa il 10/12/2023, dopo aver piovuto. Diciamo che bisogna prestare un po di attenzione perchè si scivolava nei tratti con sassi. Il percorso in se non ha tratti tecnici rilevanti.
    Però è veramente appagante perchè si snoda tra varie carrarecce e sentieri immersi nel carso. Ci sono un paio di muri belli tosti, non lunghissimi. Giginaty una conferma. Approvatissimo!
    Grazie per il percorso.

You can or this trail