[mtb]Villanova Monteleone Mountain bike

August 17, 2022
August 2022

near Villanova Monteleone, Sardegna (Italia)

Il mio percorso aggiunge, a quelli già caricati, una variazione dopo il 18º Km: anziché proseguire per l'asfaltata verso Villanova, dopo un breve tratto di asfalto si imbocca una strada sterrata che inizia con una discesa velocissima e piuttosto pericolosa, attenzione!!, fino al Km 26 circa. Poi il percorso continua quasi tutto in salita fino al Km 33 circa, un poco prima di rientrare al paese. Da segnalare: al Km 14,42 ci sarebbe da oltrepassare una sorta di cancellata di ferro legata con spago, fare attenzione al filo spinato!; poco più avanti si dovrà superare un'altra barriera di filo spinato, in questo caso esiste l'apposita scala in legno, ma bisogna fare ugualmente attenzione nel depositare la bici oltre la barriera, perché è piuttosto alta. Infine, bisogna tenere a mente che la zona in cui si trova il nuraghe Appiu, è accessibile ufficialmente ai visitatori attraverso un cancello dal quale chi proviene dal percorso dovrebbe uscire. Quindi, dato che l'ho verificato personalmente, al di fuori degli orari di apertura al pubblico dell'area archeologica, il cancello è chiuso da un robusto lucchetto, si dovrà tener conto che sarà necessario trovare una via alternativa per superare la recinzione...