Val Pantena

April 21, 2018
April 2018

near Sengie, Veneto (Italia)

Il più importante monumento geologico della Lessinia ed anche sito archeologico di straordinario fascino.
La prima parte dell'itinerario si svolge sul versante occidentale della valle. Partiti da Lugo risaliamo verso nord lungo il Vajo della Marciora per 7,3 km su asfalto. Il sentiero per S. Anna in salita presenta alcuni tratti ripidi e con fondo smosso, al km 10 siamo in località Pozze, poco prima abbiamo già passato il gpm del giro a quota 786m slm. Inizia ora una serie di viottoli e sentieri senza difficoltà fino al km 18, durante il quale è inserito il passaggio al Ponte di Veja. A meno di 2 km dal ritorno a Lugo inizia una vera e propria picchiata, con alcuni passaggi ripidi e rocciosi e sempre con un fondo smosso a farla da padrone, i bikers con capacità di conduzione del mezzo riusciranno a stare in sella per gli altri qualche passaggio a piedi sarà d'obbligo.
Giunti a Lugo inizia il secondo anello nel lato opposto di quello precedente, saliamo per 10 km su asfalto per coprire i 650 m di dislivello che ci portano fino alla contrada Girlandi sul versante orientale della Val Pantena.
Da qui inizieremo a scendere su diversi sentieri prepararti e mantenuti dalle "TDM Teste Di Marmo" gruppo di bikers locali. I sentieri hanno diverse difficoltà tecniche (rosso - giallo - verde) segnalate da evidenti tabelle. La ZACK LINE è l'unica di colore rosso.

• Photo of Mimmolux
    Mimmolux Mar 13, 2022

Bellissimo percorso , fatto Sabato 12.03.2022, la discesa che porta a Lugo è vero Enduro old school, qualche passaggio è impegnativo sia per il fondo smosso che per qualche ramo che vuole "baciare" il biker.