Activity

Mtb tra Soave e Monteforte d'Alpone : unendo la vecia via della lana- Gf soave bike - percorso dei 10 capitelli 2022-03-26 10:17

Download

Trail photos

Photo ofMtb tra Soave e Monteforte d'Alpone : unendo la vecia via della lana- Gf soave bike - percorso dei 10 capitelli 2022-03-26 10:17 Photo ofMtb tra Soave e Monteforte d'Alpone : unendo la vecia via della lana- Gf soave bike - percorso dei 10 capitelli 2022-03-26 10:17 Photo ofMtb tra Soave e Monteforte d'Alpone : unendo la vecia via della lana- Gf soave bike - percorso dei 10 capitelli 2022-03-26 10:17

Author

Trail stats

Distance
27.43 mi
Elevation gain
3,176 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,176 ft
Max elevation
2,061 ft
TrailRank 
58 4.2
Min elevation
89 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 29 minutes
Coordinates
2008
Uploaded
March 26, 2022
Recorded
March 2022
  • Rating

  •   4.2 5 Reviews

near Soave, Veneto (Italia)

Viewed 1977 times, downloaded 125 times

Trail photos

Photo ofMtb tra Soave e Monteforte d'Alpone : unendo la vecia via della lana- Gf soave bike - percorso dei 10 capitelli 2022-03-26 10:17 Photo ofMtb tra Soave e Monteforte d'Alpone : unendo la vecia via della lana- Gf soave bike - percorso dei 10 capitelli 2022-03-26 10:17 Photo ofMtb tra Soave e Monteforte d'Alpone : unendo la vecia via della lana- Gf soave bike - percorso dei 10 capitelli 2022-03-26 10:17

Itinerary description

Davvero un bel percorso che unisce alcuni tracciati piuttosto famosi tra i bikers ed i camminatori. Da Soave (comodo parcheggio nei pressi del campo da calcio fuori dalla mura) si segue la segnaletica marrone de "la vecia via della lana" senza problemi di orientamento o possibilità di perdersi. Le prime indicazioni si incontrano usciti dalla maestosa porta nord di Soave. Dopo circa 5/6 km su asfalto secondario iniziano le prime pendenze su cemento in mezzo agli olivi e vigneti. Da qui in poi sarà un susseguirsi di brevi sali scendi su terreno molto facile, strade bianche polverose e con ghiaino, adatto anche a gravel. Il paesaggio è sempre aperto, ameno, spazia sulle dolci colline della val Illasi. Si incontrano rocche e antiche chiese in un contesto molto tranquillo. Le prime difficoltà si incontrano intorno al 14 km con alcune salite piuttosto brevi ma pietrose e ripide che potrebbe costringere a scendere dalla sella. Nel punto in cui si finisce sull'asfalto e si piega a destra in discesa comincia il giro di boa (qui si lascia la via della lana). L asfalto farà da raccordo per la seconda parte del giro che sfrutterà il tracciato della GF Soave bike e in parte della 3 Valli. Niente di estremo ma sicuramente più tecnico e impegnativo della prima parte e si deve prestare più attenzione. Spariscono le strade bianche e polverose e si seguono pietrosi sentieri in ambiente sempre molto panoramico alcuni single track. Giunti nuovamente su asfalto ci si dirige verso Monteforte d'Alpone. Si trova il facile percorso dei 10 capitelli pedalando sul cemento sconnesso delle strette stradine che si insinuano tra le vigne (attenzione alle curve cieche perché si incrociano spesso trattori o carretti) fino a giungere in paese in divertente discesa. Da qui si riprende a salire, gli ultimi km un pò sotto sforzo, e si chiude l anello verso Soave con splendide vedute sull antica rocca.

Dislivello effettivo 1000 metri

Fate sempre attenzione. C è tanta gente che cammina in questi luoghi

ATTENZIONE! Le considerazioni sulle caratteristiche e sulle difficolta' del percorso sono assolutamente personali, basate sulla mia capacita' e sulla mia tecnica escursionistica, oltre che sulle condizioni del percorso al momento della registrazione della traccia gpx. Chi decide di scaricare e seguire questo itinerario deve essere consapevole che le condizioni dell'itinerario potrebbero essere nel frattempo mutate e che la traccia potrebbe non essere piu' validamente ripercorsa. Inoltre ognuno si assume la responsabilita'di seguire questo percorso consapevole della propria esperienza, capacita' e tecnica, e consapevole che ulteriori fattori qui non considerati, ad es. eventi naturali, potrebbero incidere negativamente sulla percorribilita'o difficolta' del percorso. Chi segue questo itinerario lo fa quindi per libera scelta personale e con piena consapevolezza di quanto appena letto e sotto propria responsabilità.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 89 ft

0001393

PictographWaypoint Altitude 1,599 ft

punto tecnico

PictographWaypoint Altitude 1,714 ft

sull asfalto a destra in discesa

PictographWaypoint Altitude 1,770 ft

fontana

PictographWaypoint Altitude 1,950 ft

tenere la sx

PictographWaypoint Altitude 1,314 ft

sbarra

PictographWaypoint Altitude 927 ft

fontana

PictographWaypoint Altitude 596 ft

innesto nel percorso 10 capitelli

PictographWaypoint Altitude 130 ft

Monteforte d alpone

PictographWaypoint Altitude 162 ft

santuario della bassanella

PictographWaypoint Altitude 106 ft

0001405


Nome: Segment: 1


Orario inizio: 10:17 26 Mar 2022
Orario fine: 15:46 26 Mar 2022
Distanza: 44,1km (05:29)
Tempo movimento: 04:24
Velocità media: 8,03 km/h
Velocità media mov.: 9,98 km/h
Max. Velocità: 32,39 km/h
Altitudine minima: 27 m
Altitudine massima: 628 m
Velocità di salita: 390,9 m/h
Velocità di discesa: -526 m/h
Dislivello positivo: 1102 m
Dislivello negativo: -1101 m
Tempo di salita: 02:49
Tempo di discesa: 02:05

Comments  (11)

  • Photo of Costantino.car
    Costantino.car Nov 6, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Bel giro in una vallata incantevole ,
    Però nella seconda parte ci sono sentieri molto sconnessi ,
    A mio parere , giudicando la mia età,

  • Photo of FrancescaB.
    FrancescaB. Nov 6, 2022

    Ciao! Infatti si percorrono i sentieri di una grafondo, come indicato nella descrizione:"Niente di estremo ma sicuramente più tecnico e impegnativo della prima parte e si deve prestare più attenzione. Spariscono le strade bianche e polverose e si seguono pietrosi sentieri e single track". In sostanza ci vuole dimestichezza con i sentieri da MTB.

  • corrado.bradanini Jun 3, 2023

    I have followed this trail  View more

    Complimenti, bel percorso spesso diversificato molto paesaggistico. Grazie

  • Photo of FrancescaB.
    FrancescaB. Jun 3, 2023

    Mi fa piacere. Grazie a te del commento che hai lasciato. Così anche altri bikers possono farsi un'idea.

  • corrado adani Jun 7, 2023

    I have followed this trail  View more

    Concordo con il mio omonimo percorso molto bello vario tutto pedalabile che non ti annoia mai.

  • Photo of FrancescaB.
    FrancescaB. Jun 10, 2023

    Devo proprio ritornarci! Grazie del commento Corrado.adani

  • MAURA CATELLANI Sep 29, 2023

    I have followed this trail  View more

    Bel percorso,per nulla difficile con paesaggi a 360 gradi bellissimi

  • Photo of Corro con (Je cours avec)
    Corro con (Je cours avec) Oct 7, 2023

    I have followed this trail  View more

    Bellissimo percorso! Con tante vedute è sempre molto vario.
    La tua descrizione è molto precisa e puntuale.
    Molto bella la tua idea di unire i tre percorsi
    Molto divertito: percorso certamente da consigliare

  • Photo of atramo
    atramo Jan 26, 2024

    E' da tempo che sto guardando un percorso "fattibile" da fare in questa zona, ma mi spaventa un po' non tanto la salita (al limite si scende) ma il tratto di discesa a metà percorso .. il nostro (faccio parte di un gruppo) target medio è: età sopra i 50, forma fisica discreta, abilità in bici .. mmm .. vario, da parecchio imbranati a "io me la cavo". Dici che è proponibile? Ma il tratto di discesa "pericoloso" di quanto è? 1 km? di più? Domenica cmq volevo fare una ricognizione per vedere com'è ..

  • Photo of FrancescaB.
    FrancescaB. Jan 27, 2024

    Ciao, si i tratti tecnici ci sono, soprattutto nella seconda parte visto che ricalca una granfondo, e richiedono buone abilità di guida della MTB anche se nel complesso dei chilometri sono una percentuale limitata. Il dislivello è importante, quindi in base a quello che mi scrivi il percorso può essere classificato difficile per il vostro gruppo eterogeno. Giustamente fai una ricognizione anche perché da quando l'ho percorso le cose potrebbero essere cambiate.
    Forse per accontentare tutti dovresti tarare la scelta sui percorsi sterrati adatti a gravel. Comunque se ti fai un giro fammi sapere.

  • Photo of atramo
    atramo Jan 27, 2024

    Grazie per la risposta! Vediamo, domani forse opterò per un altro giro di ricognizione in MTB (abbastanza impegnativo pure questo, ma forse già più fattibile..) ad est, per il collio sloveno e la ciclabile dell'Isonzo .. magari in zona Soave ci accontenteremo di un trekking sul sentiero dei 10 capitelli! Grazie ancora, intanto.

You can or this trail