MTB Tour du Grand Combin prima tappa

Photo ofMTB Tour du Grand Combin prima tappa Photo ofMTB Tour du Grand Combin prima tappa Photo ofMTB Tour du Grand Combin prima tappa

Experts only
August 28, 2018
August 2018

near Etroubles, Valle d’Aosta (Italia)

Prima tappa del Tour du Grand Combin in mtb.
Da Etroubles si raggiunge la località Prailles e si imbocca il vallone di Menouve, da qui si segue il Ru d'Allein fino a raggiungere una strada poderale nei pressi di una stalla sopra Allein. Salire lungo la strada poderale fino ad immettersi sul Ru de By fino al laghetto di Champillon e poi percorrere la Conca di By ( noi abbiamo seguito la strada poderale percorso più agevole di quello del Ru nel vallone) da qui si raggiunge l'ultimo alpeggio e poi si porta la bici fino al Col fenetre Durand. La discesa dalla parte svizzera è molto tecnica e in molti punti del sentiero fino al primo alpeggio conviene (secondo me) scendere dalla bici...
Oltre l'alpeggio si scende fino ad attraversare un primo ponte, percorrere un tratto in dx orografica del Lago formato dalla Diga di Mauvoisin per poi passare sul lato opposto con un secondo ponte, da qui un lungo sali-scendi conduce alle gallerie ed alla diga. Fine della giornata con pernottamento all'Hotel Mauvoisin.