San Giovanni ai Colli Alti

May 28, 2023
May 2023

near Borso del Grappa, Veneto (Italia)

Partiamo da Semonzo a quota 185m e dobbiamo raggiungere San Giovanni ai Colli Alti a quota 1295m, per farlo saliamo sulla provinciale Cadorna nel tratto iniziale e finale fino a Campo Solagna, poi deviamo a sinistra per il Villaggio del Sole. Scendiamo a Ponte San Lorenzo su un tratto che abbiamo trovato molto fangoso a causa della pioggia della sera prima. Imbocchiamo il sent. 960 in leggera discesa poco scorrevole con diversi punti a piedi fino alla rotabile che prendiamo in salita per abbandonarla al bivio col sent. 80 fino a raggiungere la località Campo Croce. Inizia la discesa, prima veloce su strada bianca, poi all'imbocco del sentiero 95 direttissimo la musica cambia e molto! Il sentiero presenta una quantità infinita di tornanti da stretti a strettissimi che costringe, in assenza di doti tecniche superiori, a scendere continuamente dalla bici, per fortuna i traversi da un tornante all'altro, a parte l'esiguità del fondo, sono tutti pedalabili con attenzione. Al termine della picchiata siamo a Borso del Grappa e rientriamo comodamente al punto di partenza.