Rifugio Carestiato

Very difficult
July 6, 2020
July 2020

near Noach, Veneto (Italia)

Si parte dal parcheggio delle Miniere della Valle Imperina e si sale fino a La Valle Agordina per strade secondarie passando per Cancellade. Un breve tratto sulla SP347 e poi giriamo a sinistra evitando un lungo tratto della principale.
Al WP03 la strada termina improvvisamente e bisogna spingere per 5 minuti la bici su per il sentiero, poco dopo troviamo delle case e una fontana e possiamo risalire in sella, poco oltre saltiamo fuori di nuovo sulla Provinciale che non abbandoniamo più fino al Passo Duran per 4,5 km. Scendiamo un po' sul versante opposto e prendiamo a sinistra la strada bianca che sale prima al Col Duran e poi al rif. Carestiato, questo tratto, soprattutto fino al Colle, è quello più duro a causa delle pendenze sostenute e per il fondo molto smosso.
Dopo il giusto recupero e dopo aver ammirato il paesaggio dal Rifugio ci prepariamo per la discesa. All'inizio seguiamo il sentiero 547 prima in bosco poi sui prati (seguire bene la traccia) molto facile e divertente.
Al WP10 prendiamo a sx poco visibile sull'erba il Trail Pecole che finisce in prossimità di vecchie baite, ancora qualche colpo di pedale e al WP11 troviamo un'altra fontana.
Una leggera risalita ci porta ad imboccare il sentiero 553 al WP12 .... purtroppo a volte le esplorazioni riservano alcune sorprese e questo itinerario ne riserva una assai amara.
Al bivio del WP13 abbiamo preso a dx seguendo le indicazioni per Taibon Agordino e rimanere sul sentiero 553 ma proprio da questo punto per circa 1,7 km siamo stati costretti e trascinare la bici con non poche difficoltà sul sentiero sempre in leggera salita, stretto, in contropendenza e molto accidentato. Quando finalmente abbiamo potuto risalire in sella abbiamo raggiunto Taibon in una picchiata molto ripida che merita attenzione nella conduzione della bici.

Ai bikers che vorranno provare questo percorso suggerisco di tenere la sinistra al bivio di WP13, esplorare questa soluzione e magari farci sapere come è andata.