Activity

Rifugio Carestiato

Download

Trail photos

Photo ofRifugio Carestiato Photo ofRifugio Carestiato

Author

Trail stats

Distance
18.08 mi
Elevation gain
4,728 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,728 ft
Max elevation
6,046 ft
TrailRank 
30
Min elevation
1,828 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 21 minutes
Coordinates
2326
Uploaded
July 14, 2018
Recorded
July 2018
Be the first to clap
Share

near Noach, Veneto (Italia)

Viewed 242 times, downloaded 11 times

Trail photos

Photo ofRifugio Carestiato Photo ofRifugio Carestiato

Itinerary description

Si parte dal parcheggio delle Miniere della Valle Imperina e saliamo fino a La Valle Agordina per strade secondarie passando per Cancellade. Un breve tratto sulla SP347 e poi giriamo a sinistra evitando un lungo tratto della principale.
Nei pressi di alcune abitazioni la strada termina improvvisamente e bisogna spingere per 5 minuti la bici su per il sentiero, poco dopo troviamo delle altre case e una fontana e possiamo risalire in sella, poco oltre saltiamo fuori di nuovo sulla Provinciale che non abbandoniamo più fino al Passo Duran per 4,5 km.
Scendiamo un po' sul versante opposto e prendiamo a sinistra la strada bianca che sale al Col Duran con tratti impegnativi ma non impossibili. Superate le rampe più dure ancora un paio di chilometri e arriveremo al Rifugio.
Dopo il giusto recupero e dopo aver ammirato il paesaggio ci prepariamo per la discesa.
Il sentiero 548 che si stacca proprio di fronte al rifugio è nella nella parte alta molto tecnico e impegnativo, lo è ancor di più se affrontato col terreno umido poiché sono molte le radici e i sassi che rendono insidiosa la guida. Per fortuna migliora un pochino perdendo di quota e le difficoltà lasceranno spazio al divertimento della guida comunque tecnica.
Giunti ad una forestale in presenza di edifici e una fontana prendiamo a destra. D'ora in avanti bisogna fare bene attenzione alla traccia gps perché gli innesti dei sentieri non sono molto visibili e prendiamo in sequenza il trail Pecole, Durando e Castelin che ci riporteranno sulla riva del torrente Rova.
Ancora un po di discesa e sbucheremo nell'abitato di Veran (fontana) un leggero saliscendi ci porterà ad imboccare l'ultimo sentierino che sbuca nella SR 203 Agordina.
Attraversiamo due volte i ponti sul Cordevole e saremo nuovamente al parcheggio delle miniera da dove questa avventura era iniziata.

14/07/2018

Comments

    You can or this trail