Activity

Rifugio Antelao

Download

Trail photos

Photo ofRifugio Antelao

Author

Trail stats

Distance
15.05 mi
Elevation gain
4,157 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,157 ft
Max elevation
6,390 ft
TrailRank 
32
Min elevation
2,694 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 43 minutes
Coordinates
2004
Uploaded
August 8, 2020
Recorded
August 2020
Share

near Pieve di Cadore, Veneto (Italia)

Viewed 856 times, downloaded 32 times

Trail photos

Photo ofRifugio Antelao

Itinerary description

Partiamo da Tai di Cadore a q. 830 e percorriamo la ciclabile delle Dolomiti per poco più di 2 km fino a raggiungere Valle di Cadore. Da qui inizia la lunga salita che ci porterà dopo 7 km, 6 dei quali asfaltati, al Rifugio Costapiana (chiuso) posto in una posizione che ci regalerà una spettacolare veduta sulla parete dell’Altelao e sulle vette circostanti.

Continuiamo a salire su un fondo che diventa sempre più insidioso e la pendenza più sostenuta, rimanere in sella sarà sempre più difficile e qualche tratto a spinta sarà da mettere in preventivo. Dopo 11.2 km dalla partenza a q.1840 giungiamo al bivio (da prendere a sx) che ci porterà con un ultimo sforzo alla chiesetta di San Dionisio a q. 1940 …. una meritata sosta per riprendere fiato ci permetterà di ammirare una volta ancora lo splendido panorama offerto da questa posizione.

Torniamo sui nostri passi e prendiamo il sentiero 251 in direzione del Rifugio Antelao che raggiungiamo dopo 1 km non proprio ciclabile, fin qui abbiamo percorso 13 km dalla partenza. Ripartiamo in discesa su comoda forestale e dopo 1 km raggiungiamo la Forcella Antracisa (fontana) a q. 1695 davanti a noi ci aspetta una risalita di 1,3 km che sarà tutt'altro che agevole se al rifugio avremo esagerato con il cibo.
Giunti allo scollinamento nei pressi della cima del Monte Tranego prendiamo in discesa la forestale omonima fino all'ottavo tornante dove prendiamo a dx un sentiero che riporta l’indicazione Pozzale Le Corte. Il single track è molto bello, presenta un rock garden impegnativo che può essere eventualmente superato con pochi passi a piedi, qualche tratto ripido ma sempre molto scorrevole e divertente.

​Torneremo sulla forestale del Tranego dopo 1,6 a q.1190 e in breve entreremo nell'abitato di Pozzale e poi a Pieve di Cadore. Ancora qualche colpo di pedale ci permetterà di intercettare la Ciclabile che sale da Calalzo e in breve saremo nuovamente a Tai di Cadore da dove tutto era iniziato.

Comments

    You can or this trail