MTB - Pietracamela - Cerqueto - Cusciano

2018
April 20, 2018
April 2018

near Cusciano, Abruzzo (Italia)

Partendo dalla casa cantoniera al km 57 della ss 80 (vicino al ristorante 'il porcellino'), si percorre la strada in direzione pietracamela (te), su asfalto per 15km fino ad arrivare al centro del paese (fontana). Una volta usciti dal centro abitato si prende in discesa un sentiero segnato bianco-rosso che scende quasi parallelo alla strada e poi la interseca dopo qualche centinaio di metri, a questo punto si vede sulla destra l'indicazione per il sentiero che scende a Cerqueto. Da qui inizia una facile discesa con alcuni tratti un po più ripidi, seguire le indicazioni bianco-rosse per scendere nel fosso e risalire, poi facile sterrata fino al paese.
Una volta attraversato l'abitato (diverse fontane) si prende una sterrata per qualche decina di metri e poi di nuovo sulla destra in salita, sentiero segnato. Da qui iniziano una serie di saliscendi, si guadano diversi torrenti, tratti molto suggestivi e sigle track scorrevoli. Si arriva infine a Cusciano, si percorrono un paio di km in discesa su asfalto e poi si torna, svoltando a sinistra, su una brecciata chiusa da una sbarra, si scende velocemente ad un gruppo di case (occhio ai cani) e si va a finire su una stradina che piano piano si stringe fino ad un single track con fondo pulito ma a volte un po' chiuso dalla vegetazione, cmq continuo e scorrevole fino ad arrivare in fondo alla statale 80, da qui in breve discesa su asfalto di chiude il giro.