MTB Orgosolo Anello da Senepida con doppio guado sul Flumineddu

Photo ofMTB Orgosolo Anello da Senepida con doppio guado sul Flumineddu Photo ofMTB Orgosolo Anello da Senepida con doppio guado sul Flumineddu Photo ofMTB Orgosolo Anello da Senepida con doppio guado sul Flumineddu

February 4, 2024
February 2024

near Urzulei, Sardegna (Italia)

Giro nel cuore del supramonte, con paesaggi e panorami spettacolari.

Avvicinamento con macchina alta anche se la strada è in ottime condizioni fino a sa senepida.
Il giro è ad anello, noi dormiamo al cuile sa Senepida e partiamo da qui.
Iniziamo quindi in salita faccendo una sosta ad Elighe de Tureddu.
Proseguiamo la salita sorpassiamo i cuile di bade s'eni fino ad arrivare a rio pisano e soprassiamo con ancora una salitina, qui troviamo una rete. Io non ho trovato ingressi ma prima della rete c è un sentierino che scende. Ad un certo punto c è un punto in cui ci sono legni e rami che aiutano il passaggio sulla rete. No scavalchiamo qui e prendiamo la strada in discesa fino a 20 metri dal fiume.
Proseguiamo e anche qui non troviamo un buon punto dove scavalcare, ma ci riusciamo.
adesso siamo nel Rio Flumineddu, fiume che ha plasmato le gole e le valli in cui ci troviamo, guadiamo seguendo la segnalatica CAI saliamo, qui dovremmo spingere fino al Nuraghe perdeballa e poi scendiamo verso Sud este per andare alle tompe dei giganti. Occhio che qui è tutta una falesia e con le bici c è un solo passaggio obbligato.
Arrivate alle tombe e fatte le foto percorriamo in discesa. (volendo qui c è un sentiero sulla destra che ci farà percorrere un single fino al ponte distrutto (adiacente la grotta s'edera)
Proseguiamo verso Talana costeggiando codula sa mela, guadiamo e iniziamo col primo cancello Apri\chiudi
Qui è tutto in salita con bellissimi panorami, girato l'angolo troviamo il wp Salita rock and roll, con l'ebike l'abbiamo fatta a piena potenza e questa è l'ultima salita, infatti da qui tutto giù in discesa fino al bivio subito dopo l'ultimo cancello verde (Terzo) a dx andiamo a montenovo mentre se seguite la traccia farete una tappa alla vedetta su fenu.
Invece preso il tratto verso montenovo guaderemo nuovamente il flumineddu e poi la strada si rovina un pò ma arriviamo girato lo spigolo (in cui si incrocia il percorso del GTS) iniziamo a vedere la vallata opposta con monte fumai e monte novo in mostra.
Proseguiamo e andiamo alle pendici di montenovo per salire al rifugio. Qui tutta discesa per chiudere l'anella e percorrere l'ultimo tratto a bastone fino a sa senepida.

a destra distrutta solo sx

G3 Trk e G4 Trk

Bivio correboi\talana\urzulei

Sardegna IGM NORD EST supramonte

Bivio per cuili Sos pisano

G2 Trk Rmr Transardinia Stage 3 & Lmr (Si-C Z16-B) Caserma Montes - Sa Sinepida + (Si-C Z16-a) Sa Sinepida - Caserma Montes e G2 Trk

Bivio Verso Correboi

cuile mamuccone

Cuile Sos Pisanos Basic Hut

Cuile Sos Pisanos Basic_Hut

Fine strada sterrata in salita distrutta

1100 m altezza

uscita dal Flumineddu

PictographWilderness hut Altitude 4,236 ft

Vedetta Open su fenu

Verso nord ovest probbilmente ppercorre verso correboi

G4 Trk

Verso nord per discesa fuoripista

G2 Trk

Verso su biu alternativa per rientro

T1 Pth Nwn Si Sentiero Italia - Tappa Z16 & Lwn Gts Grande Traversata Supramontes Tappa 2