Mtb o gravel. Monte Corno, Canove, Luserna, Passo Vezzena, Larici, Asiago

Photo ofMtb o gravel. Monte Corno, Canove, Luserna, Passo Vezzena, Larici, Asiago Photo ofMtb o gravel. Monte Corno, Canove, Luserna, Passo Vezzena, Larici, Asiago Photo ofMtb o gravel. Monte Corno, Canove, Luserna, Passo Vezzena, Larici, Asiago

Very difficult
October 30, 2019
October 2019

near Valdellette, Veneto (Italia)

Percorso impegnativo sia per distanza che per dislivello. Nella traccia manca il pezzo di rientro a casa, da Asiago a Lugo via Granezza e Monte Corno. In totale sono 150km e 4000 D+. Giro bellissimo, da fare soprattutto in ottobre e con belle giornate così da godere dei fantastici colori autunnali in montagna. Fatto in mtb ma fattibile anche con gravel. Partito alle 6 del mattino col buio per vedere sorgere l alba dal bordo dell Altopiano, sono salito per il Covolo, quindi Monte Corno, strada delle Malghe, giù a Cesuna per Magnaboschi, strada del vecchio trenino fino a Canove da dove sono poi sceso in Valdassa, dove ci sono le famose invisioni rupestri. Risalito a Roana, ho preso im direzione lagbetto Spillek e da lì ho seguito la ciclopista degli Altopiani che porta verso Luserna e Folgaria. Arrivato a Luserna ho costeggiato il bordo dell altopiano e passando poi per Millegrobbe sono giunto a Passo Vezzena. Da li al forte Verle, porta Manazzo e Larici. Disceso sulla provinciale della val d Assa, ho poi ripreso a salire la val Galmarara fino alla Croce del Francese e poi forte Interrotto da dove si ha una bella veduta della Piana di Asiago. Da qui poi, attraverso sterrati per contra' Ave e Granezza sono ritornato al Corno e quindi a casa. Se si fa il giro in piena estate attenzione all acqua. Fare sempre scorta perché in molte parti non si trovano fontane e si è lontani dai paesi.